Insalata, se la lavi in questo preciso momento della giornata rischi di ingerire una muffa pericolosissima per la salute
Insalata, occhio a quando e come la lavi. Alto è il rischio di una terribile muffa.
Il legame che unisce in modo consistente e considerevole la nostra salute, sia fisica che psicologica, con la nostra mente, è più che lampante. Del resto è più veritiero che mai il detto secondo cui noi siamo ciò che mangiamo. Del resto capite che sia di grande importanza seguire una dieta varia, bilanciata e ben controllata, dove i cibi devono essere di qualità.
Mai eccedere nella quantità e saltare i pasti. Grandissima importanza la ricoprono frutta e verdura fresca e di stagione. Nel nostro frigo solitamente non manca mai dell’insalata. In estate, la comperavamo a iosa per realizzare le mitiche insalatone, che risolvevano alla grande il problema della cena, oltre che di un goloso e semplice contorno.
Adesso, che siamo nella stagione fredda, la impieghiamo magari per aggiungere un tocco green alle piadine o ai nostri panini. Possiamo anche sfruttarla, facendo leva sulla nostra fantasia, anche per rendere più sfide esteticamente le nostre pietanze, puntando all’arte dell’impiattamento. Anche come contorno è sempre valida, se ben condita.
Come condimento, oltre che i classici olio e aceto, possiamo anche puntare a del succo di limone, L’insalata amiamo acquistarla in comode buste, compreso anche il pacco famiglia e ce ne sono di varie tipologie, oltre che quelle miste. Insomma, andando al supermercato, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, come mostrano molti influencer e tiktoker, se la comperiamo sfusa risparmieremo parecchi soldi.
Come trattare correttamente l’insalata
Tuttavia, in entrambi i casi, una volta comperata e messa nel nostro frigo, compiremo un errore molto facile da commettere, che da oggi, dovremo mettere al bando per la nostra salute. In che cosa consiste esattamente? Diciamo che ruota intorno all’atto del lavaggio di quest’ortaggio. Ma non possiamo evitarlo.
Frutta e verdure, anche quelle più salutari, sono comunque colpite da pesticidi, dunque se non le laveremo nella maniera più corretta possibile, rischieremo di ingerirli a nostra volta. Il che, se ci pensiamo, è molto preoccupante. Fatto sta che, se faremo ciò, potremo addirittura peggiorare tale situazione.
Attenzione a quando e come la laviamo
In poche parole l’insalata, come tutta la frutta e la verdura, non va mai lavata molto tempo prima di essere messa in tavola e mangiata. Difatti questo errore potrebbe dare via libera al formarsi di pesanti muffe. Ciò capita solo perché, in genere, dopo tale lavaggio, la rimetteremo in frigorifero.
A quel punto lei stessa potrebbe contaminarsi coi microorganismi presenti sui ripiani di questo elettrodomestico. Certo, se la posizioneremo in un contenitore ermetico, potremo stare più tranquilli, ma non del tutto, perché comunque qualche batterio a causa del lavaggio, potrebbe formarsi. Mai lavare, soprattutto non il giorno prima, l’insalata, se non siamo certi di consumarla a strettissimo giro.