Home » Se il tuo impasto non lievita basta spostarlo qui: cresce subito e non ti crea problemi | Il trucco delle casalinghe

Se il tuo impasto non lievita basta spostarlo qui: cresce subito e non ti crea problemi | Il trucco delle casalinghe

Far lievitare l'impasto
Far lievitare l’impasto (Fonte: Canva) – iFood.it

Se il tuo impasto non ne vuole proprio sapere di lievitare, non c’è bisogno di “lanciarlo dalla finestra”, ti basterà spostarlo qui e vedrai come crescerà. Farai pizze per 2 anni con questo trucco rivelato dalle casalinghe.

Impastare è un’arte in quanto con pochi ingredienti, potrete creare dei capolavori gastronomici senza precedenti. Che sia la pizza, la pasta, un dolce e così via, basta un po’ di farina e dell’acqua e si crea la magia.

Ovviamente la tecnica ci vuole anche per procedere con questa operazione, in quanto bisogna impastare con amore e vigore, mischiando tutti gli ingredienti necessari e lasciando poi riposare il panetto, il quale, se trattato nei modi corretti, crescerà sano e forte.

Ma cosa succede se il vostro impasto non ne vuole proprio sapere di lievitare?

Le motivazioni di questo fenomeno possono essere molteplici, per questo motivo, non c’è bisogno di disperarsi, vi basterà spostarlo qui e avrete risolto il problema.

L’arte dell’impasto

Tutti i più grandi chef stellati hanno sempre le “mani in pasta”, ed è proprio grazie a questa tecnica che riescono a portare in tavola quei piatti raffinati e perfetti che vediamo nei ristoranti di lusso. Ovviamente però, non soltanto loro possono sfamare i loro commensali con classe, il bello dell’impastare è che possono farlo tutti, non bisogna per forza essere cuochi provetti per preparare una pizza superba.

L’importante è farlo nel modo giusto e soprattutto senza fretta, in quanto gli ingredienti andranno amalgamati e massaggiati in modo armonico, finché il panetto non sarà pronto al tatto. Le correnti di pensiero in merito sono due, in quanto c’è chi sostiene che per impastare bisogna pesare tutto e altri invece che vanno “a sentimento”. Ovviamente ognuno avrà il suo metodo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Cosa fare quando l’impasto non lievita

Una volta preparato l’impasto è fondamentale, soprattutto per alcune ricette, come per esempio la pizza, che quest’ultimo venga messo a riposare, in modo che possa lievitare. Da bambini quando vedevamo il rigonfiamento che spuntava da sotto le coperte del lettone di mamma e papà era una gioia per tutti, in quanto voleva dire che la pizza per quella cena era assicurata.

Ma cosa fare quando per tutta una serie di motivi, il composto di lievitare non ne vuole proprio sapere? Come ci rivela Giuseppe Maiello, secondo i trucchi delle nonne è quello di spostare il composto in una ciotola di legno, abbandonando quindi il contenitore di plastica e il risultato sarà impressionante.