Se non hai la friggitrice ad aria ma non vuoi accendere il forno niente paura: friggi così e avrai un piatto light in 3 minuti
Non possiedi la friggitrice ad aria ma vuoi comunque cucinare leggero senza accendere il forno? Non preoccuparti.
Indubbiamente, anche in occasione di feste comandate, specie natalizie, che non sono molto lontane, un ottimo regale è la friggitrice ad aria, che è sempre più presente nelle case delle famiglie italiane. Anche neo coppie e single iniziano ad apprezzarla e ne hanno approfittato, durante le feste natalizie, in occasione dei saldi, che possono toccare anche importanti oggetti di cucina, per comperarla.
Inoltre numerosi food blogger ci regalano tante ricette, come Benedetta Rossi, hanno invogliato sempre più persone a comperarla. In tantissimi però sui Social sottolineano che il sapore di molto cibo è ben diverso a quello a cui siamo abituati a quello cotto in modo tradizionale. Sarebbe bene dunque abituare il palato in maniera graduale.
Il punto può essere che non siamo ancora riusciti a comperarla, anche se tanti amici o parenti ce ne hanno parlato bene. È bene però che qualunque spesa extra vada considerata con calma. Ciò è fonte di vivo dispiacere per coloro che stanno attenti alla loro linea e all’arrivo di antiestetici gonfiori, soprattutto a livello addominale.
Infatti si sostiene che essa ci aiuta a cucinare in modo più leggero, anche le pietanze più grasse infatti, possono subire un’impennata più light. Tuttavia possiamo risolvere il problema utilizzando il forno principale. Non sarebbe male ciò, visto che col freschino di questi giorni conferirebbe un piacevole tepore alla nostra casa.
La nuova frontiera della cottura
Il problema è che esso consumiamo parecchia energia elettrica e che i consumi fanno impennare la bolletta, che ha già subito nell’ultimo periodo potenti rialzi, e con l’accensione dei riscaldamenti e delle varie stufe, ciò sarebbe da evitare. Dunque come fare per puntare a una cottura leggera e digeribile?
Che cosa possiamo utilizzare? Difatti nulla di strano, dato che conosciamo già queste tecniche, delle quali abbiamo fatto ampio sfoggio, soprattutto in estate. Tra l’altro, ben prima che arrivasse la mitica friggitrice ad aria, le utilizzavamo a gogo. E se lo facevamo era per non rinunciare al gusto e non prendere quei chiletti di troppo, che ci arrecano non pochi fastidi.
Le cotture alternative
Parliamo di cuocere alla piastra o alla griglia. Ovvio che i tempi di cottura dovranno essere tenuti maggiormente sotto controllo per evitare che essendo cotti eccessivamente potrebbero perdere in maniera grave le loro sostanze nutritive. Tuttavia il metodo ancora più leggero e sano e consigliato dai nutrizionisti è quello a vapore.
Non prevedere immersioni in acqua e consentirebbe di mantenere inalterate tutte le proprietà nutritive del cibo. Questo genere di cottura è l’ideale soprattutto per la verdura. Possiamo poi condirla, una volta cotta con un filo d’olio extravergine d’oliva, purché di qualità Ricordiamoci che anche una qualità eccessiva di condimenti può nuocere alla nostra linea e alla nostra salute.