Moka, se il caffè non sale non buttarlo: con un po’ di acqua fredda risolvi il problemi e ti gusti la tua bevanda preferita
Ecco svelato un trucco che vi lascerà a bocca aperta, se il caffè della vostra moka non sale, non c’è bisogno di buttarlo, basta un po’ di acqua fredda per risolvere il problema.
Il grande Nino Manfredi recitava in un famosissimo spot televisivo: “il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è”. Le sue parole sono sempre state molto attuali, in quanto aveva ragione, questa bevanda energizzante è uno di quei piaceri della vita al quale nessuno vuole rinunciarci.
Ovvio il caffè non piace a tutti e non c’è problema, in quanto i gusti sono gusti. Ma per chi questa bevanda è fondamentale per poter affrontare al meglio la giornata, il requisito primario quando lo gustano nella tazzina è quello di essere buono e perfetto.
Per quello se vi capita che il caffè dalla moka quella mattina proprio non vuole salire, non buttate via tutto, provate invece il trucco dell’acqua fredda e avrete risolto tutti i vostri problemi, soprattutto se siete di fretta.
Moka o macchinetta
Ci sono molteplici correnti di pensiero in merito alla preparazione del caffè, in quanto ci sono i puristi, cioè coloro che questa bevanda la preparano solo nella moka e quelli più futuristici, cioè coloro che amano cialde, capsule e la macchinetta del caffè che azioni con un solo tasto. C’è chi rivela di non sentire nessuna differenza tra una modalità e l’altra, in quanto apprezza entrambe e chi invece predilige sempre e solo una tecnica.
In qualunque modo voi beviate “la bevanda degli Dei”, ricordatevi che entrambe le modalità avranno bisogno di manutenzione, in quanto la moka dovrà avere un filtro sempre pulito e comunque arriverà al punto che non sarà più indicata per la preparazione della bevanda. Così come per la macchinetta, la quale avrà bisogno di una corretta pulizia fuori e dentro.
Un rimedio veloce
Secondo diverse correnti di pensiero, pare che quando il caffè dalla moka non ne vuole proprio sapere di salire, c’è chi sostiene che basti passare il fondo della caffettiera sotto l’acqua fredda e il gioco sarebbe fatto. In questa maniera non dovrete buttare il composto ma dovreste poter gustarvi una fumante tazzina di caffè, senza più problemi. Ovviamente vi conviene provare, in quanto c’è chi sostiene che quando succede questo, i filtri siano da pulire o da sostituire.
Potrebbe esserci anche il problema del calcare, in quanto a forza di lavarla, i vari residui potrebbero aver riempito il filtro. Cercate i vari metodi che presentano in rete e provate finché non troverete il vostro che più vi aggrada. Alla fine non è importante con quale metodo il vostro caffè sarà pronto, l’importante è poterlo gustare ogni mattina, non credete?