Cipolla, non devi piangere mentre la tagli: prendi un po’ di pane e potrai conservare le lacrime per motivi migliori
Smetti di piangere quando affetti la cipolla. Con un po’ di pane mai più lacrime in cucina, il trucco geniale che non conoscevi.
Tutti quelli che si accostano alla cucina sanno che ci sono alcune azioni che hanno delle conseguenze quasi inevitabili.
Se apri il forno prima del tempo la torta si sgonfia. Se non versi l’olio a filo la maionese impazzisce. E se affetti la cipolla, piangi.
Ma abbiamo detto “quasi” inevitabili. Perché con l’esperienza poi si viene a conoscenza di trucchi e segreti che rendono le cose molto più facili.
Per esempio, lo sapevi che per non piangere quando affetti la cipolla, ti basta un po’ di pane? Scopri il trucco che non conosci e smetti di versare lacrime.
Cipolla: un po’ di pane per non piangere più
Perché la cipolla fa piangere? Colpa dello zolfo assorbito durante la crescita. Quando viene tagliata, scatta il suo meccanismo di difesa che fa liberare nell’aria gas e sostanze chimiche che a contatto con il liquido dei nostri occhi producono acido solforico. E i nostri occhi, per difendersi a loro volta, producono copiose lacrime. Non è nulla di pericoloso ma sicuramente non è nemmeno piacevole. Ma esistono diversi trucchetti per evitarlo.
Il primo accorgimento potrebbe essere quello di evitare o limitare al massimo lo sprigionarsi dei gas dovuto al taglio. Per esempio potresti tenere la cipolla nel freezer una mezz’oretta. Questo terrà a bada le sostanze irritanti limitandone la fuoriuscita. Allo stesso modo puoi tenere nel congelatore il coltello che userai. Oppure puoi tenere la cipolla in ammollo nell’acqua quando la affetti. Ricorda però che se ti serve per un soffritto, dovrai prima aspettare che si asciughi per evitare che l’olio caldo schizzi pericolosamente.
I rimedi della nonna
Esistono dei rimedi della nonna che però, come quasi sempre accade, pur sembrano assurdi funzionano davvero. E potevano mai mancare per quanto riguarda l’arte di affettare le cipolle senza piangere? Uno dei trucchi magici della nonna è quello di riempirsi la bocca di acqua prima di iniziare a tagliare. Sembra strano, ma funziona.
Un altro trucchetto suggerito dalle care nonne, è quello di masticare del pane durante l’atto. Sembra che producendo saliva, questa sia in grado di assorbire i gas sprigionati dalla cipolla prima che arrivino agli occhi. Ricordati però di masticare con la bocca aperta, altrimenti sarà inutile. Se poi non ti piace il sapore del pane alla cipolla, ti basterà buttarlo via e prendere un altro boccone senza ingoiarlo.