Home » Verdure a julienne, non ti servono né la mandolina né il tagliaverdure per ottenerle: ti basta un semplice coltello

Verdure a julienne, non ti servono né la mandolina né il tagliaverdure per ottenerle: ti basta un semplice coltello

julienne
Verdure a julienne – Ifood.it (foto Canva)

Non ti servono attrezzi particolari per tagliare le verdure alla julienne: con un semplice coltello avrai un risultato da vero chef.

Ti hanno sempre affascinato le verdurine tagliate alla julienne, sottili bastoncini che rendono i piatti sfiziosi e croccanti.

Il termine ha origini fumose, alcuni lo fanno risalire all’Ottocento e lo legano alla figura di un  noto chef francese: Jules Château. Sarebbe lui l’inventore di questo taglio, che prende appunto il suo nome.

Una tecnica di taglio che consente, grazie alla forma sottile e omogenea, una cottura migliore degli alimenti, solitamente le verdure. Ma anche le insalate acquistano una marcia in più.

Se però pensi di dover utilizzare attrezzi particolari dovrai ricrederti: ti basterà un semplice coltello per un risultato da vero chef.

Verdure a julienne solo con il coltello

Carote, ma anche peperoni, zucchine, e qualunque altra verdura tu voglia presentare in maniera elegante e sfiziosa, tutto si presta al taglio a julienne. O quasi. Ma non credere che ti serva chissà quale attrezzo, con un po’ di tecnica e di esperienza otterrai un taglio perfetto solo con un coltello.

Chiaramente se vuoi renderti le cose facili esistono in commercio dei tagliaverdure elettrici in grado di ottenere molti tipi di taglio, e sono particolarmente utili soprattutto quando ne servono grandi quantità. Anche la classica mandolina, con la lama giusta, è un ottima alternativa. Occorre solo fare attenzione alle dita, se non hai abbastanza manualità.

verdure taglio
Tagliare le verdure – Ifood.it (foto di Katerina Holmes da Pexels)

La tecnica giusta

Un attrezzo molto utile e di facile utilizzo è lo speciale pelaverdure a doppia lama. Da un lato liscia, per sbucciare, e dall’altro seghettata, per ottenere il taglio a julienne. Ma se non hai nessuno di questi attrezzi in casa e nemmeno lo vuoi acquistare, un semplicissimo coltello andrà più che bene. Un coltello dalla lama molto affilata, che incida senza trovare resistenza. Per esempio il Santoku, un coltello giapponese dalla lama più corta del normale ma anche più larga, per un taglio perfetto. Come procedere?

Lava e asciuga le verdure, spuntale e pelale se necessario e poi procedi così: tagliale a fettine sottili cercando di mantenere lo stesso spessore, poi sovrapponile. Dopo averle impilate, tenendole ferme con le dita da un lato, tagliale a bastoncini sottili dall’altro, in maniera longitudinale con movimenti decisi. All’inizio andrai più lentamente, ma con un po’ di esperienza acquisterai la giusta manualità e sarai sempre più veloce. Acquisendo la giusta tecnica, otterrai delle verdure a julienne degne di un vero chef.