Olio extravergine d’oliva, mai usarlo in questo piatto: non è affatto salutare come pensi
L’olio extravergine di oliva non deve mai essere usato con questo piatto in quanto non è per niente salutare come potresti pensare, in quanto bisogna anche saperlo scegliere.
L’olio extravergine d’oliva è un olio considerato alimentare che viene estratto dalle olive ed è uno degli alimenti più importanti della nostra cucina mediterranea. Viene prodotto con tipi di olive diverse e le Regioni che lo producono hanno diverse versioni, da come possiamo vedere anche al supermercato.
Per quanto diverse correnti di pensiero lo bandiscono dalla dieta, in realtà è stato riscontrato come l’olio extravergine di oliva sia salutare e ricco di antiossidante, inoltre grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche ne viene consigliato l’uso giornaliero, senza superare i 50-100 ml al giorno.
Se può essere consumato sia a crudo che durante la cottura degli alimenti, senza problemi, c’è una modalità per la quale non dovrebbe mai essere usato, anche perché non è affatto salutare.
I vari utilizzi dell’olio extravergine d’oliva
L’olio extravergine d’oliva è un alimento di cui non possiamo fare a meno, sia perché è buono per insaporire gli alimenti, sia perché al suo interno contiene delle proprietà che apportano diversi benefici all’organismo umano. Questo alimento può essere usato in diversi contesti, sia nella preparazione dei cibi, sia come condimento, addirittura come alternativa al burro nei dolci.
Inoltre viene usato anche per preparare impacchi per la pelle o per i capelli, inoltre combinato con altri ingredienti naturali può diventare un ottimo aiutante nel preservare la vita dei mobili di legno, nonché lucidare l’acciaio inox e così via.
Sconsigliato il suo utilizzo
L’olio extravergine di oliva è un alimento che può essere usato praticamente in ogni piatto, motivo per cui sono molti gli chef stellati che lo inseriscono nel proprio menù. Ma ovviamente, anche questo tipo di olio ha dei limiti, in quanto ci sono particolari preparazioni dove il suo utilizzo è sconsigliato.
Quando dobbiamo cucinare cibi ad alte temperature, per esempio quanto friggiamo, non bisognerebbe utilizzarlo, perché il punto di fumo è molto elevato, da come potrete vedere anche voi in cucina. Per questo motivo, sarebbe meglio optare per un olio alternativo come per esempio quello di semi, quello di mais e così via. Anche perché usare un buon olio di oliva per la frittura, con quello che costano le varianti più pregiate, risulta veramente uno spreco e anche per nulla salutare. Anche perchè la peculiarità è proprio quella di mangiarlo a crudo per apprezzarne ancora di più il gusto pregiato.