Mandorle, rischi seri problemi a pelle e stomaco: per evitare che accada devi mangiarle così
Buone da mangiare e anche da bere sotto forma di latte vegetale, le mandorle possono causare però problemi a pelle e stomaco. Attenzione a come le mangi.
Le amiamo per il loro gusto dolce e pungente nello stesso tempo, tanto da renderle adatte anche a diventare una bevanda: le mandorle sono impiegate in diverse ricette.
Ottime da mangiare come snack, perfette come farina per i dolci, inconfondibili come latte vegetale e anche per insaporire la granita – chi non ha mai assaggiato lo sciroppo – sono anche ricche di proprietà.
Fonte di vitamine, minerali e proteine vegetali, sono ricche di grassi buoni e per questo il loro consumo è consigliato. Ma senza eccedere nella quantità: ricordiamo che sono molto caloriche. Ogni 100 grammi di prodotto apporta ben 600 calorie all’incirca.
E soprattutto, occorre fare attenzione al modo in cui si assumono, poiché possono causare problemi sia alla pelle che allo stomaco.
Mandorle: attenzione a come le assumi
Le mandorle sono un tipo di seme oleoso, chiamate anche frutta secca, molto utilizzato in cucina sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate. Oltre che come delizioso latte vegetale, che si può preparare anche comodamente a casa. Pur essendo, come abbiamo detto, molto caloriche, i loro benefici ne fanno un alimento prezioso.
Tra i sali minerali contengono il magnesio che oltre a contribuire alla salvaguardia del sistema nervoso, è utile anche per alleviare i dolori mestruali. Nonché a migliorare l’umore. Il calcio invece come sappiamo è utile alle ossa. Ricche di grassi buoni, i famigerati Omega 3, contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo. Buone notizie anche per i diabetici: le mandorle hanno un basso indice glicemico. Inoltre grazie al loro alto potere saziante, possono essere consumate come spuntino spezza fame. Non più di una manciata, però, circa 30 grammi giornalieri.
I problemi a pelle e stomaco
Insomma le mandorle sono ricche di proprietà. Però possono causare anche problemi, sia a livello di stomaco che di pelle. Come? Se consumate con la buccia. Questa infatti contiene una buona quantità di fibre, ma alcuni soggetti predisposti potrebbero avvertire gonfiore, nausea, dolori e disturbi a livello gastrointestinale proprio per l’elevata assunzione di fibre. Meglio pelarle.
Per quanto riguarda i problemi alla pelle, potrebbero causare irritazioni cutanee nei soggetti allergici, o anche in quelli predisposti. Inoltre esiste un tipo di mandorla definita amara che contiene alte dosi di amigdalina, una sostanza che ingerita produce cianuro, un veleno. Pertanto sarebbe meglio limitarne l’assunzione, o evitare del tutto.