Carne, quando la cucini non saltare questo passaggio: rischi di contaminare tutta la cucina | Sono guai seri poi
Carne, stai attento a non saltare mai questo semplice passaggio quando la prepari. La contaminazione è sempre dietro l’angolo.
Adesso che il freschino si fa sentire, soprattutto in occasione del classico pranzo domenicale in famiglia o in compagnia di amici, adoriamo, in linea di massima, preparare un buon piatto di carne. Oltre a creare il ragù per le lasagne, che hanno sempre il loro insindacabile perché, prepariamo molti polli arrosto e arrosti vari, accompagnati da patate al forno.
Al Nord non disdegniamo anche la polenta come contorno, che arricchiamo pure come formaggi e varie erbette. Per chi vuole stare più leggero ci sono anche i petti di pollo alla griglia, che si uniscono spesso ad insalata mista o altre verdure, anch’esse grigliate e condite con olio e sale. Pure degli hamburger sono molto apprezzati dalle famiglie italiane, soprattutto se hanno figli adolescenti.
E poi via alle bistecche di cavallo, che sono molto succulente. In ogni caso, al di là della tipologia di carne che vogliamo cucinare, non dobbiamo mai saltare un passaggio, del quale, la maggior parte di noi, non è conoscenza. Ciò è gravissimo, dal momento che causerebbe una profonda contaminazione, in grado di invadere tutta quanta la cucina.
Parliamo di un ambiente dove trascorriamo molto tempo e dove prepariamo molti pasti, che poi mangiamo ed entrano a contatto con il nostro organismo. Pertanto la cucina deve sempre essere ordinata, pulita e perfettamente igienizzata. Oltre a ciò, qualora lo facessimo, non stupiamoci dell’arrivo di vari insetti, che affollano la nostra dimora, non solo nei periodi più caldi.
Carne, occhio alle contaminazioni
Inoltre, qualora venissero a trovarci amici, parenti o vicini, non faremo una gran figura nei loro confronti, dato che ci etichetterebbero come persone trasandate e poco pulite. Anche il cibo potrebbe essere contaminato dallo sporco, oltre che dai sapori di altre cibarie, rendendolo immangiabile e nocivo per la nostra salute stessa.
E, come ben sappiamo, quando vige il binomio, da scongiurare, tra sporcizia e avanzi di alimenti, specialmente se delicati e facilmente deperibili, è inevitabile che arrivi una situazione molto grave. Parliamo dell’orda barbarica dei batteri che, pur essendo invisibili all’occhio umano e assai piccini, sono comunque molto pericolosi, sia per noi esseri umani, che per i nostri amici di pelo.
Che cosa fare per evitarle
Ed è per questo motivo che, quando ci mettiamo a cucinare carne o toccato comunque qualsiasi altro alimento crudo, dobbiamo lavarci le mani. Difatti, tracce di carne cruda, come ad esempio sangue, possono rimanere attaccati alla nostra epidermide, facendo dunque proliferare i poco fa nominati batteri.
Noi, toccando con le nostre mani altri cibi o stoviglie, li faremo crescere a dismisura. Chiaro che ciò rappresenta una classica beffa del destino, se siamo in linea di massima persone che si dedicano alla pulizia della propria casa, cucina e del piano cottura, visto che tutto ciò potrebbe, a causa di tale grave dimenticanza, diventare un covo di microbi.