Home » Cappa della cucina che non aspira, con il rimedio della presa torna come nuova: in 3 secondi risolvi il problema

Cappa della cucina che non aspira, con il rimedio della presa torna come nuova: in 3 secondi risolvi il problema

Cucina piccola
Cucina – IFood.it

Il guasto alla cappa della cucina può creare dei forti disagi, ma con questo rimedio si può aggiustare in un attimo. Lo hai mai provato?

La cappa è un oggetto che non può mai mancare in una cucina, perché ha il compito di purificare l’aria e di togliere i cattivi odori. Con la sua funzione aspirante, elimina infatti qualsiasi odore che viene sprigionato al momento della cottura, ripulendo l’aria da qualsiasi elemento inquietante o semplicemente fastidioso.

Per questo motivo il momento in cui si guasta può essere un grande problema per chi è ai fornelli, ed è per la stessa ragione che è bene sapere cosa fare qualora un domani la cappa dovesse rompersi.

Prima di tutto però, è necessario capire qual è il problema della cappa, perché tanti possono essere i motivi per la quale questa non funzione. Il problema potrebbe essere infatti nella sua scheda elettrica oppure nei filtri, nell’alimentazione o ancora nel motore.

La cappa è composta da diverse componenti, e, come se fosse un ingranaggio, se una di queste smette di funzionare, smette di funzionare anche il resto. È quindi importante capire dove risiede il problema della cappa.

Il filtro sporco, la causa principale dei problemi della cappa

Spesso i problemi comuni della cappa sono dovuti a un filtro sporco, che impediscono all’oggetto di svolgere la sua funzione, cioè aspirare l’aria. In questi casi quindi la cappa si accende normalmente, ma non aspira, per cui quello che bisognerebbe fare è ripulire i  filtri oppure sostituirli direttamente. Come sottolinea “Pgcasa.it” bisognerebbe pulire i filtri in maniera periodica, altrimenti il rischio dell’otturazione è dietro l’angolo.

A volte il malfunzionamento della cappa può invece derivare da un qualche guasto alla scheda elettronica, che non permette alla cappa di accendersi e funzionare. In questo caso potrebbe essere necessario sostituire il circuito intero oppure le sue parti.

Cucina
Cucina – IFood.it (foto di Canva)

Problemi d’alimentazione e soluzioni

Se invece il problema della cappa è dovuto a un fattore d’alimentazione, che impedisce alla cappa di accendersi e aspirare l’aria, la soluzione è allora molto più semplice del previsto. In questo caso, bisogna infatti controllare l’alimentazione, verificando che lo spinotto della cappa sia ben inserito e controllando che la corrente arrivi alla cappa.

Se il problema della cappa è dovuto all’alimentazione, non è da escludere che il malfunzionamento non è dovuto alla cappa, ma piuttosto a un problema di corrente. In quest’ultimo caso è bene quindi rivolgersi a un elettricista.