Limone, mai usare questo: contiene sostanze nocive per il tuo organismo | Le ingerisci senza rendertene conto
Limone, occhio a come lo usi in cucina. Mai usare questo. È nocivo per l’organismo e la nostra salute in generale.
Non c’è alcun dubbio che, quando ci apprestiamo a compiere la classica spesa alimentare a cadenza settimanale, presso il nostro supermercato di fiducia, tendiamo mettere nel carrello almeno due limoni. È da abbattere assolutamente il cliché che lo facciamo per lo più nei periodi estivi. Questo agrume è infatti sfruttatissimo in tutti i peridi dell’anno, e lo è non solo se parliamo di ricette.
Difatti lo utilizziamo tanto anche per scacciare gli odori che si formano all’interno del frigorifero. E lo possiamo fare in diversi modi. I più classici sono se lo tagliamo a metà, riponendolo sui vari ripiani interni dell’elettrodomestico, oppure lo facciamo a fette e lo mettiamo su un piattino.
Inoltre possiamo anche spremerne il suo succo, da versare in una ciotolina e posizionato in zone strategiche del frigo. Altro escamotage è quello del tappo di sughero, da bagnare con il succo di limone dopo essere stato diviso a metà. Il limone è anche eccellente per igienizzare il nostro pavimento e le superfici della mobilia, oltre che per scacciare cattivi odori nel bagno.
Tornando alle ricette, lo usiamo con una certa disinvoltura sia per piatti salati che dolci. Nel primo caso, soprattutto quando fa caldo, possiamo crearci dei cremosi risotti o un condimento per pasta, decisamente stuzzicante. Parlando di secondi impossibile non nominare le scaloppine al limone o il pollo agrumato, sempre al limone.
Limone e i suoi mille usi in cucina
Con il pesce poi va a nozze, in particolare coi gamberetti. Passando al dolce, dobbiamo di certo annoverare la torta, sia più gourmet che casereccia, nonché sorbetti, gelati, creme e biscotti. Lo utilizziamo anche per insaporire il tè, da gustarci sia caldo che freddo. Come non ricordarci del limone, quando dobbiamo dedicarci a una cena o pranzo speciale, nella sublime arte dell’impiattamento?
Insomma, lo ribadiamo, di lui non possiamo fare a meno nella nostra quotidianità. Il problema è che dovremmo porre attenzione alla nostra salute. C’è infatti una parte di esso che non andrebbe mai utilizzata per cucinare e che non va pertanto mai ingerita. Infatti contiene delle sostanze alquanto nocive per il nostro organismo.
L’incognita della sua scorza
Stiamo infatti parlando della scorza del limone che, se ci pensiamo bene, è vivamente consigliata in ben 8 ricette su 10, sia salate che dolci. Per andare sul sicuro nel suo utilizzo, dovremo acquistare dei limoni o agrumi in linea generale, non trattati. Tuttavia nemmeno in codesta maniera dormiremo al 100% sonni tranquilli, dal momento che tale affermazione esclude trattamenti durante la coltivazione ma non per la vendita.
Ergo dobbiamo prestare attenzione alla scritta scorza edibile. In ogni caso, prima di utilizzarla, laviamola sempre con estrema cura sotto il getto dell’acqua corrente. Volendo potremmo anche utilizzare gli altri, ma qui il lavaggio dovrebbe essere ancora più mirato, sempre sotto l’acqua corrente, ma più e più volte.