Ghiaccio nel frigo non ti temo, ho trovato la soluzione per eliminarlo in 3 minuti: ho scoperto l’acqua calda letteralmente
È importante eliminare il ghiaccio nel frigorifero. Io ho trovato il modo per farlo in pochissimi minuti e senza fatica.
Può capitare di notare nel frigorifero un leggero strato di ghiaccio che ricopre le pareti o la parte posteriore. Questo non va bene.
Nonostante tu possa pensare il contrario, associando il suo freddo all’utilità del frigorifero, la presenza del ghiaccio al contrario riduce la capacità di raffreddamento dell’elettrodomestico.
E questo si ripercuote non solo sulla corretta conservazione degli alimenti, ma anche sui consumi energetici, che troverai poi aumentati in bolletta.
Insomma, ci sono diversi buoni motivi per eliminare il ghiaccio in frigo, o evitarne proprio la formazione. E adesso ti svelo un modo molto semplice per farlo.
Ghiaccio nel frigo: io lo elimino così
Per rimuovere il ghiaccio dal frigorifero in realtà esistono diversi modi, ma sicuramente la prima cosa da fare è attrezzarsi. Stacca la spina e svuota l’elettrodomestico, riponendo il cibo in buste di plastica avvolto in fogli di giornale, isolanti. Magari se fa molto caldo usa anche le mattonelle congelate per mantenerlo al fresco. Dopodiché potresti semplicemente attendere che il ghiaccio si sciolga, ma questo può richiedere diverse ore.
Per velocizzare, non usare mai oggetti appuntiti per grattarlo via, potresti graffiare le superfici interne o peggio bucarle causando gravi danni al frigorifero. Oppure, potresti usare il phon.
Il modo più rapido
Utilizzare l’asciugacapelli per sciogliere più velocemente il ghiaccio dalle pareti del frigorifero è uno dei metodi più utilizzati. Il problema è che dovresti stare molto attento a mantenere la giusta distanza, poiché il calore eccessivo potrebbe deformare le componenti plastiche interne. Non avvicinarlo troppo, nel caso tu scelga questo metodo.
Ma sai qual è invece il metodo più semplice, che non richiede nessuno sforzo e che puoi utilizzare tutte le volte che vuoi? Non lo crederesti mai: l’acqua calda. Molto semplicemente, ti basta riempire una o più pentole con acqua bollente e inserirle in frigo. Posizionale sui ripiani poggiandole però su un canovaccio pulito in modo da non rovinarli con il calore. Dopodiché, non ti resta che accostare lo sportello e attendere. Sarà il vapore ad agire sulle pareti ghiacciate dell’elettrodomestico, senza che tu debba fare nulla. Ricordati solo, quando sbrini il frigorifero, di posizionare sul pavimento degli stracci in modo da raccogliere l’acqua che si formerà allo scioglimento del ghiaccio.