Sugo troppo salato, non aggiungere acqua: immergi questo alimento e diventa più saporito che mai
Se avete fatto il sugo troppo salato, non c’è bisogno né di buttarlo via né di aggiungere acqua, in quanto grazie a questo alimento avrete risolto il vostro problema, portando in tavola un condimento delizioso.
Tutti quanti possiamo cucinare, in quanto non c’è per forza sempre bisogno di creare piatti da chef stellati per poter mangiare o far mangiare i propri ospiti.
Ovviamente, più fate cose particolari e più riceverete complimenti, anche se in realtà vi possiamo garantire che un sugo fatto bene di quelli che la scarpetta, anche se il Galateo non approva, è d’obbligo, vi darà comunque molte soddisfazioni.
A prescindere dal vostro grado di passione, per questa attività che possiamo tranquillamente inserire come arte, anche perché certi piatti regalano le stesse emozioni di quando guardiamo la Venere di Botticelli, ci va molta pratica. A forza di provarci, i piatti vi verranno anche a voi e potrete ricreare dei pranzetti o cenette da leccarsi i baffi.
Uno dei primi errori che si commettono è sicuramente quello di salare troppo il sugo, in quanto non sempre si riesce a dosarne la quantità nella maniera corretta. Se vi è capitato anche a voi, tranquilli, non c’è bisogno di buttare tutto, aggiungete questo alimento e tutto si risolverà.
Due metodi da usare con cautela
Prima di rivelarvi il metodo più gettonato da utilizzare quando il sugo risulta essere troppo salato, vogliamo parlarvi di altre due tecniche molto famose in cucina. La prima consiste nell’aggiungere acqua al composto per allungare la salsa e quindi fare in modo che la quantità di sale sia corretta. Questo metodo va bene se il sugo l’avete appena messo a cuocere, ma a metà cottura, aggiungere acqua vuol dire aumentare i tempi di cottura dello stesso.
Il secondo metodo è quello di aggiungere lo zucchero per contrastare il sapore forte del sale. Anche questo può andare bene ma dovete fare attenzione a non metterne troppo, in quanto potreste poi ottenere l’effetto contrario, cioè un sugo troppo dolce. Per questo motivo una tecnica molto efficace è quella di salare il cibo in cottura poco per volta, ad aggiungere si fa sempre in tempo ricordatevelo.
Aggiungere una patate in cottura
Tra tutti questi metodi, sicuramente quello che stiamo per descrivervi è quello più utilizzato perché non richiede attenzioni particolari. In pratica, se vi siete accorti che il vostro sugo è troppo salato, non dovete disperare e soprattutto non dovrete gettarlo via. Procedete in questa maniera.
Prendete una patata media, sbucciatela, lavatela e inseritela nel sugo, completando la cottura come di consueto. Quando il sugo sarà cotto, eliminate il tubero dalla pentola e avrete un sugo delizioso e salato a puntino. Questo succede perché le patate trattengono il sale in eccesso durante la cottura. Provate e fateci sapere quale metodo vi piace di più.