Pentole incrostate non vi temo, uso una goccia di questo prodotto naturale e non devo neanche sfregare: si puliscono da sole
Per la serie, pentole incrostate non vi temiamo più, da oggi non c’è più bisogno di avere una crisi di panico quando dovete lavarle. Basta una goccia di questo prodotto e non dovrete neanche strofinare, per quanto sgrassa ad azione rapida.
Noi italiani siamo famosi per essere uno degli Stati dove si cucina molto, la nostra tradizione è ricca di piatti tipici regionali che ci hanno fatto diventare internazionali da quanto sono buoni. Non solo gli chef stellati e i vari ristoranti, ma sono ancora molte le persone che cucinano a casa, soprattutto le vecchie generazioni.
Ovvio, nell’era dove tutto è forse troppo veloce, sono molti i giovani di oggi che si affidano ai cibi di asporto o a quelli già pronti del supermercato.
Una scaldata nel microonde e la cena è pronta. Quelle sono scelte ma sicuramente una pasta precotta non sarà mai buona come uno spaghettino appena cotto, condito anche solo con un po’ di formaggio grattugiato e un po’ d’olio di oliva, non credete?
A prescindere dal tipo di pensiero che ognuno ha, quando si cucina, ci si diverte da una parte ma dall’altra, il pensiero va subito a quando dovremo lavare i piatti. Per questo oggi vogliamo svelarvi un trucco per pulire subito le pentole incrostate. Ecco cosa dovrete usare.
Lavare le padelle
Il metodo che vi stiamo per descrivere è tutto al naturale, usando quindi ingredienti che non andranno a inquinare l’ambiente. Ovviamente non siete obbligati a utilizzarlo, in quanto in commercio lo sappiamo, esistono moltissime versioni di sgrassatori ultra potenti e ultra rapidi che potete trovare nelle varie corsie dei supermercati. Per non parlare delle varie capsule da inserire nella lavastoviglie, che da come mostrano i vari spot pubblicitari, andranno ad agire anche sulle incrostazioni più ostinate.
Naturalmente, ricordatevi sempre di acquistare spugne che non andranno a rovinare lo strato della pentola più esterno, in quanto senza quel materiale protettivo che va a contatto con gli alimenti, il tegame diventa tossico e quindi è da buttare. Per questo motivo bisognerebbe sempre acquistare spugne morbide e non bisognerebbe mai rimescolare il cibo con forchetta o coltello, ma sempre con appositi cucchiai da cucina.
Una combo perfetta
Tornando a noi, molte volte capita che dalla disperazione, padelle nuove vengono buttate o comunque finiscono nel dimenticatoio per quelle incrostazioni che proprio non vogliono venire via. Altre volte semplicemente cerchiamo un metodo veloce per lavare il tegame, soprattutto se abbiamo fretta. Per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di due ingredienti che tutti avete a casa, i quali una volta mischiati, daranno vita a uno sgrassatore molto efficace.
Stiamo parlando dell’aceto bianco e del bicarbonato. Per vedere la magia dovrete innanzitutto versare un bicchiere di aceto diluito con dell’acqua all’interno della pentola o padella incrostata. Portate così a ebollizione sul fuoco, lasciate raffreddare e quando sarà tiepido che non vi scotterete più le mani, versate la polvere di bicarbonato e continuate a strofinare con la vostra spugnetta per i piatti. Il risultato dovrebbe vedersi immediatamente, come suggeriscono da verdevero.it. Verificate sempre che il metodo descritto sia compatibile con il vostro set di pentole che avete a casa.