Linguine, calamaretti e pane di segale di Antonino Cannavacciuolo, svelata la ricetta del piatto simbolo di Villa Crespi
È uno dei piatti più cari ad Antonino Cannavacciuolo: le linguine con calamaretti e pane di segale sono la ricetta simbolo di Villa Crespi. E ora puoi farli anche tu.
Che Antonino Cannavacciolo ami il suo lavoro è cosa nota. E lo si nota non solo dalla passione che traspare dal suo volto e dai suoi gesti quando cucina.
Ma anche quando ne parla. Come nel video postato sul suo profilo Instagram dove racconta la nascita di una delle sue ricette preferite.
Le linguine, calamaretti e pane di segale sono nate, racconta, come ricetta di recupero per non sprecare il pane avanzato del giorno. Gli inizi a Villa Crespi sono stati difficili, con grandi sacrifici lo chef e la moglie, Cinzia Primatesta, hanno preso in gestione il ristorante di questa magnifica struttura.
Così, spiega Antonino Cannavacciuolo, la sera vedere tutto quel pane sprecato era un grande dolore. Con la sua inventiva e qualche prova, ha dato vita così a questo piatto, che gli è rimasto nel cuore. Scopriamo come si fa.
Antonino Cannavacciuolo: la ricetta del suo piatto più caro
Per preparare le linguine, calamaretti e pane di segale ti servono 250 g di pane di segale, 50 ml di vino bianco, 20 g di noci, 20 g di uva sultanina, 400 ml di brodo di pollo, 1 scalogno, 5 rametti di timo sale q.b. e olio EVO per la salsa al pane di segale. Mentre per le linguine 350 g di linguine, 300 g calamaretti spillo, 400 ml di brodo di pesce, 8 pomodori datterini, 30 g di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, sale q.b., pepe q.b., olio EVO, olio all’aglio. Che si prepara frullando 1 testa d’aglio per 100 ml di olio evo.
Come prima cosa taglia il pane a cubetti e fallo tostare. Nel frattempo affetta lo scalogno finemente e fallo rosolare in un pentolino con il timo, poi unisci le noci e l’uva sultanina e sfuma con il vino bianco. Infine, aggiungi il pane tostato e cuoci con il brodo di pollo per una decina di minuti, mescolando. Quando si è ritirato un po’, elimina il timo, regola di sale, aggiungi un filo di olio e frulla, quindi passa con un colino stretto.
Linguine, calamaretti e pane di segale: la ricetta anti spreco
Passa ora al condimento delle linguine. Fai imbiondire uno spicchio di aglio, spegni la fiamma e unisci i calamaretti, regola di sale, dai una mescolata e mettili da parte in una ciotola coprendo con un foglio di pellicola per mantenerne il profumo e la morbidezza. Fai ridurre il brodo di pesce con un altro po’ di olio e metti a bollire la pasta nel frattempo, ma solo circa 7 minuti. Intano scotta i pomodorini, pelali ed elimina i semi.
Termina la sua cottura nel brodo di pesce e una volta al dente falla mantecare con l’olio all’aglio, prezzemolo tritato, olio evo, i pomodori datterini tagliati a falde, sale, pepe e i calamaretti. Al momento di servire, impiatta disponendo intorno alla pasta la salsa di pane di segale calda. Le linguine con calamaretti e pane di segale sono gustose e facili da preparare.