Home » Dieta dell’autunno, perdi 5 kg in 15 giorni senza sforzi e privazioni: è perfetta per eliminare il gonfiore estivo

Dieta dell’autunno, perdi 5 kg in 15 giorni senza sforzi e privazioni: è perfetta per eliminare il gonfiore estivo

dieta a utunno
La dieta dell’autunno – Ifood.it (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Inizia l’autunno: prepariamo il corpo ai primi freddi. La dieta dell’autunno ti fa perdere fino a 5 chili in 15 giorni, ti sgonfia e ti disintossica. 

Con l’arrivo dell’autunno iniziano i primi freddi, e dobbiamo prepararci a strati su strati di vestiti che ci faranno sentire un po’ più goffi e impacciati.

Se poi siamo anche gonfi, allora questo disagio sarà ancora più evidente e avvertito. Quindi, siccome non possiamo agire sul freddo, facciamolo sul nostro corpo.

Quello che ci serve è una dieta che ci sgonfi e ci faccia sentire bene. E perdere qualche chilo. La dieta dell’autunno è l’ideale.

Con questo regime, da seguire per 15 giorni, puoi arrivare a perdere fino a 5 chili, e non è poco in così poco tempo. Se hai bisogno di rimetterti in riga, ecco il menù da seguire.

Dieta dell’autunno: il menù settimanale

Il primo giorno a colazione prendi sempre tè o caffè senza zucchero accompagnando a scelta o 3 fette biscottate integrali con un velo di marmellata, o 4 biscotti integrali, uno yogurt magro o un frutto. O ancora uno yogurt magro e una manciata di cereali integrali, o una fetta di pane integrale tostato con marmellata. Invece a metà mattina, come tutti gli altri giorni, fai uno spuntino con un frutto fresco o una spremuta di arancia fatta in casa senza zucchero. Il pranzo prevede un passato di verdure senza legumi o patate e la merenda, da alternare nella settimana, una tazza di tè o caffè e un frutto fresco oppure una tazza di tè o caffè e un centrifugato di verdure verdi o ancora una tazza di tè o caffè e uno yogurt magro. A cena 250 gr di petto di pollo alla griglia  250 g e 80 g di insalata iceberg.

Il secondo giorno colazione, spuntino, e a pranzo  insalata di pomodorini, cetrioli e finocchi con 30 g di pane integrale. Dopo la merenda, cena con 250 gr di salmone fresco al vapore  o 140 g di salmone affumicato e 80 g di insalata verde. Il terzo giorno fai colazione, segue lo spuntino e a pranzo scegli zuppa di legumi con 70 g di legumi secchi e verdure o 240 g di legumi lessi. Ancora, merenda, e poi cena con 200 gr di calamari alla griglia e 200 g di spinaci bolliti.

passato di verdure
Passato di verdure – Ifood.it (foto di Jonathan Borba da Pexels)

Perdi fino a 5 chili in 15 giorni

Il quarto giorno colazione, fai lo spuntino e poi a pranzo prendi passato di verdure con 200 g di lenticchie. Segue la merenda, e a cena 250 gr di bistecca cotta ai ferri  e 80 g di insalata verde. Siamo al quinto giorno, che vede una colazione a base di 3 fette biscottate integrali con un velo di marmellata, uno spuntino e un pranzo con 60 gr di riso basmati con zucchine. Una merenda e la cena con 250 gr di merluzzo con pomodoro a pezzi e origano e 80 g di insalata con pomodorini e finocchio.

Il sesto giorno  ancora colazione, spuntino e  a pranzo un passato di verdure con 200 g di fagioli. Fai merenda, e cena con 200 gr di hamburger di vitello, tacchino o pollo  e 80 g di insalata verde. Infine il giorno sette fai colazione, spuntino e pranza con passato di verdure con 100 g di pollo sgrassato. Dopo la merenda, cena con 200 gr di sogliola o merluzzo al vapore e 80 g di insalata con pomodorini e finocchio. Ripeti per due settimane. Precisiamo come al solito che questo è solo un suggerimento di menù, e che se vuoi perdere peso fallo in maniera consapevole rivolgendoti ad uno specialista.