Timballo di zucchine e prosciutto cotto, semplice da preparare ma gustosissimo: stupisco sempre i miei ospiti così
Se volete preparare un pasto ricco e sfizioso, allora vi consigliamo questo timballo di zucchine e prosciutto cotto, il quale lascerà i vostri ospiti piacevolmente stupiti. È una vera e propria delizia per il palato.
Essendo questa ancora stagione di zucchine, bisogna approfittarne per ricreare tutti quei piatti con questa deliziosa verdura come protagonista, da portare in tavola.
Contiene diverse vitamine e nutrimenti e inoltre aiuta ad aumentare l’apporto di acqua del fabbisogno giornaliero.
Potete cucinarla in tutti i modi che vorrete, in quanto la zucchina si presta a ogni ricetta che sia vellutata, grigliata, arrostita, cotta in umido e così via. Di ricette ce ne sono molte, le quali accontenteranno i palati più difficili, come per esempio quello dei bambini.
Oggi vi proponiamo una ricetta alternativa, la cui composizione vi farà portare a tavola un piatto sfizioso e bilanciato. Stiamo parlando del timballo di zucchine e prosciutto cotto. Ecco come prepararlo è semplicissimo.
Gli ingredienti che vi servono per preparare il timballo di zucchine
Per preparare due porzioni di questo squisito timballo di zucchine e prosciutto cotto avrete bisogno di pochi ingredienti.
Serviranno infatti:
- 300 grammi di zucchine o melanzane (questo timballo si sposa benissimo in entrambe le versioni);
- 4 fettine di scamorza o altro formaggio;
- 100 grammi di prosciutto cotto;
- 2 cucchiaini di pesto alla genovese;
- 1 cucchiaino di parmigiano;
- basilico;
- 1 cucchiaino di semi misti.
Visualizza questo post su Instagram
Procedimento
Se avete in casa delle zucchine e volete prepararle in una maniera diversa dal solito da offrire ad amici e parenti per pranzo, eccovi una ricetta molto gustosa ideata dalla nutrizionista, Giulia Biondi, parliamo del timballo di zucchine e prosciutto cotto. La preparazione, come riferisce l’autrice della ricetta è molto semplice, in quanto dovrete prendere le zucchine, lavarle e tagliarle verticalmente, andandole poi a riporle in uno scolapasta, salandole e lasciandole a sgocciolare per due ore. In questa maniera non resteranno troppo acquose. Una volta pronte, potrete finalmente ricreare i vostri tre stati in un tegame, seguendo questo ordine: zucchine, pesto, fettine di scamorza, fettina di cotto, basilico e un po’ di semini.
Sull’ultimo strato potete aggiungere un cucchiaino di parmigiano per formare quella croccante crosticina che enfatizza da sempre le ricette al forno. Adesso fate cuocere a 180° per 30 minuti e agli ultimi 4 minuti impostate la modalità ventilata. La dottoressa poi consiglia di apportare anche un carboidrato a piacere da unire a questo piatto per renderlo ancora più equilibrato e come consiglia sempre lei, adesso: “Ce lo potemo magnà”.