Home » Chips di pasta, da quando ho imparato a farle casa mia si è trasformata in un bar: gli aperitivi solo da me ormai

Chips di pasta, da quando ho imparato a farle casa mia si è trasformata in un bar: gli aperitivi solo da me ormai

Chips di pasta
Chips di pasta – iFood.it (foto di Instagram)

Hai mai assaggiato le chips di pasta? Sono più buone delle patatine e un ottimo aperitivo facile e veloce da preparare. Provale anche tu!

Le chips sono le cosiddette patatine, ovvero delle patate tagliate a fette e poi fritte.

Come riporta “Daves American Food”, in Inghilterra, queste corrispondono alle patate fritte che solitamente accompagnano il pesce del fish & chips, un piatto tipico del paese a base di pesce fritto e appunto patatine. Negli USA e soprattutto in Italia sono invece delle fette di patate che vengono tagliate a fette sottili e fritte nell’olio che in genere si trovano confezionate nei bar e nei supermercati.

Sono degli snack golosi che non mancano mai al momento dell’aperitivo e che in genere vengono serviti insieme alle noccioline e alle olive, poichè stimolano l’appetito, ma soprattutto danno un senso di piacere al palato.

Proprio per quest’ultimo motivo il sito “La Cucina Italiana” li definisce il confort food per eccellenza, dato che la loro croccantezza e il loro essere tanto salate quanto allo stesso tempo unte, attiva delle zone del cervello legate alle sensazioni di piacere e favoriscono il buonumore.

Per quanto golose, purtroppo dannose

Sebbene da un punto di vista mentale, le patatine siano benefiche, purtroppo da un punto di vista alimentare sono considerate dannose. Il sito “La Cucina Italiana”, indica infatti che mangiare le patatine in maniera frequente, aumenta il rischio d’ipertensione, dell’aumento dei trigliceridi e del colesterolo.

Per quanto siano gustose, sono dei cibi ricchi di calorie, di conseguenza aumentano anche la probabilità d’ingrassare e di avere problemi di gonfiore e di ritenzione. È bene quindi evitarne un consumo continuo, e optare per qualcosa di meno calorico, se il desiderio di snack è forte a tal punto che non se ne riesce a fare a meno. Qualcosa come per esempio delle chips di pasta.

Pasta
Pasta – iFood.it

Una gustosa alternativa alle patatine, le chips di pasta

Le chips di pasta sono uno snack tanto gustoso quanto leggero, che ha come ingrediente principale la pasta asciutta. Si realizzano in soli 5 minuti, cuocendole in forno oppure nella friggitrice ad aria, fino a ottenere qualcosa dalla consistenza simile a quella delle patatine, ma molto più leggere.

Ecco come si preparano. Per prima cosa, bisogna cuocere la pasta nel modo in cui normalmente viene cucinata, ovvero bollendola in pentola. Una volta scolata bisogna poi metterla nella friggitrice ad aria, e insaporirla a piacere con delle spezie. Dopodichè si può passare alla sua cottura. S’inforna quindi la teglia e si cuoce la pasta per 5 minuti a 200 gradi, fino a che non diventa croccante e perfetta da sgranocchiare come se fosse una patatina, perfetta da sgranocchiare senza temere la bilancia!