Home » A colazione non soffro più: queste crêpes salate sono leggere e con pochi grassi

A colazione non soffro più: queste crêpes salate sono leggere e con pochi grassi

crêpes salate- ricetta- ifood.it
Crêpes salate fit, fonte: Pexels- ifood.it

Una ricetta che più fit non si può: questa variante delle crêpes salate è così leggera e proteica che l’ho inserita nella mia dieta. 

Queste crêpes salate fit sono la soluzione ideale per chi cerca una colazione leggera, gustosa e nutriente, perfetta per mantenere un regime alimentare sano senza rinunciare al piacere del gusto. Ricche di proteine e povere di grassi, queste crêpes sono perfette per chi pratica sport o semplicemente desidera un pasto energetico ma bilanciato per iniziare la giornata.

La loro versatilità consente di personalizzarle con farciture diverse, mantenendo sempre un basso apporto calorico. Si possono farcire con ingredienti leggeri come formaggi freschi e hummus, che non solo appagano il palato, ma garantiscono anche un buon apporto di nutrienti essenziali.

Scopriamo insieme come preparare queste crêpes salate facili e veloci.

Ingredienti

Per realizzare queste crêpes per 4 persone vi serviranno ingredienti semplici e sani. Usate mezza tazza di farina d’avena, che è una scelta eccellente per chi cerca fibre e carboidrati complessi. Abbinateci mezza tazza di latte di soia, che dona una consistenza morbida all’impasto ed è un’alternativa ideale per chi evita i latticini.

Aggiungete poi 4 uova, che rappresentano la principale fonte proteica di questa ricetta. A queste unite un misurino di proteine in polvere di piselli per aumentare ulteriormente l’apporto proteico e un pizzico di sale per insaporire il tutto. Infine, utilizzate olio extravergine di oliva per ungere la padella e ottenere una cottura uniforme e leggera.

crêpes salate- fit- ifood.it
Crêpes salate fit, fonte: Pexels- ifood.it

Preparazione e condimenti

Per preparare le crêpes, versate la farina d’avena, il latte di soia, le uova, le proteine in polvere e il sale in un frullatore. Frullate tutto fino a ottenere un composto liscio e spumoso. Lasciate riposare la pastella in frigorifero per circa 30 minuti: questo passaggio è fondamentale per far sì che gli ingredienti si amalgamino bene e garantiscano una cottura ottimale.

Una volta trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella antiaderente leggermente unta con olio extravergine d’oliva. Versate un mestolo di impasto al centro e fatelo cuocere da entrambi i lati fino a doratura. Ripetete il processo fino a esaurimento della pastella. Le crêpes possono essere gustate calde e farcite con hummus, formaggi light o una spolverata di frutta secca tritata, per un tocco di croccantezza e sapore extra.