Giorgio Locatelli, la sua focaccia è semplicissima ma unica: ti svelo il suo ingrediente segreto insospettabile
La focaccia di Giorgio Locatelli ha un insospettabile ingrediente segreto che la rende davvero unica, oltre che buonissima. Ecco qual è.
Giorgio Locatelli è uno dei giudici di “MasterChef Italia” e uno chef talmente famoso, che la sua notorietà supera i confini europei.
Il suo nome è infatti conosciuto in tutto il mondo, ma soprattutto a Londra, la città nella quale si trova la Locanda Locatelli, il suo celebre ristorante.
Come riporta il sito “Ceramica Vietrese”, è un locale in cui tantissime persone vanno quotidianamente a mangiare, perchè attirate sia dalla fama dello chef, che dai piatti che il suo menù made in Italy propone. Tra questi, uno in particolare spicca. Si tratta della focaccia semplice.
Pare che la clientela dello chef l’adori così tanto, a tal punto da renderla uno dei piatti più richiesti dell’intero menù.
Talmente amata da essere finita nel ricettario dello chef
La clientela dello chef, si è talmente innamorata della focaccia semplice che propone nel suo ristorante, che la sua ricetta è stata anche inserita nel suo ricettario “Made in Italy”.
È effettivamente qualcosa d’irresistibile, visto il modo in cui viene lavorata e gli ingredienti che la compongono. Quella che Giorgio Locatelli propone infatti nel suo menù, non è infatti una classica focaccia, ma una molto particolare, che nasconde un ingrediente segreto.
L’ingrediente segreto, la salamoia
Come riporta il sito “Ceramica Vetrese.it”, la focaccia di Giorgio Locatelli si ottiene lavorando prima l’impasto della focaccia e poi realizzando una salamoia da aggiungervi, che dia alla focaccia la morbida consistenza che la contraddistingue dalla classica. È infatti la salamoia l’ingrediente segreto in questione.
Ma ecco cosa bisogna fare per prepararla. In una ciotola capiente, bisogna mescolare 250 g di farina 0 con 250 g di farina 00 e unire poi il mix di farine a circa 5 g di sale, 2 cucchiai d’olio e 15 g di lievito di birra sciolto in 300 ml d’acqua. Dopodichè bisogna mescolare tutto con un cucchiaio, fino a ottenere un composto omogeneo, da lasciar lievitare per circa 10 minuti. Successivamente si può passare alla realizzazione della salamoia, che si ottiene preparando un miscuglio di colore verde, a base d’olio, acqua e sale. Trascorsi i 10 minuti e pronta la salamoia, si può poi procedere con la cottura della focaccia. Si unge quindi una teglia e vi si stende sopra la focaccia. Dopodichè la si lascia riposare per circa 20 minuti per farla lievitare. Successivamente, con i polpastrelli, si fanno dei piccoli solchi sopra, che poi vanno riempiti con la salamoia e si lascia riposare l’impasto per altri 20 minuti. Una volta trascorso il tempo, si preriscalda il forno a 200° e si lascia cuocere il tutto per 25 – 30 minuti. Il risultato finale è una focaccia dorata, friabile fuori ma tenera dentro, come quella che viene servita alla Locanda Locatelli.