Home » Torta fredda al Mascarpone: niente cottura e pochissime calorie | Va bene anche a dieta

Torta fredda al Mascarpone: niente cottura e pochissime calorie | Va bene anche a dieta

Cheesecake- mascarpone- ifood.it
Torta al mascarpone, fonte: Depositphotos- ifood.it

Vuoi mantenere la linea ma non vuoi rinunciare alle gioie della pasticceria? Questo dolce devi assolutamente provarlo: poche calorie e niente cottura.

Se sei alla ricerca di un dolce goloso ma leggero, che non richieda cottura e sia perfetto anche per chi è attento alla linea, la torta fredda al mascarpone è l’opzione ideale. Questa ricetta unisce la freschezza del mascarpone e della panna a una base croccante di biscotti, il tutto arricchito da una deliziosa ganache al cioccolato fondente.

Con pochissimi passaggi, potrai preparare un dessert che farà felici tutti, anche chi è a dieta! Nonostante sia ricca di gusto, la torta fredda al mascarpone ha un contenuto calorico ridotto rispetto ad altre torte, grazie alla sua leggerezza e semplicità.

Chi l’ha detto che “goloso” debba significare anche “calorico”? Prova questa ricetta.

Ingredienti

Per preparare questa torta, ti serviranno 200 g di biscotti secchi e 100 g di burro per la base. Il ripieno è composto da 125 g di mascarpone, 60 ml di panna fresca liquida, 30 g di zucchero a velo, un po’ di vaniglia e 2 g di gelatina in fogli.

Infine, per la ganache al cioccolato, avrai bisogno di 100 g di cioccolato fondente e 60 g di panna fresca liquida. La preparazione inizia dalla base: i biscotti vengono sbriciolati e amalgamati con il burro fuso, creando un guscio croccante che va lasciato a riposare in frigorifero.

Cheesecake- mascarpone- ifood.it
Torta al mascarpone senza cottura, fonte: Depositphotos- ifood.it

Preparazione

La preparazione è semplice e veloce. Inizia riducendo i biscotti in polvere e unendoli al burro fuso, poi versa il composto in uno stampo e pressalo bene, fino a creare una base compatta. Lasciala raffreddare in frigorifero. Nel frattempo, reidrata i fogli di gelatina in acqua fredda e prepara il ripieno ammorbidendo il mascarpone e sciogliendo la gelatina in un po’ di panna calda.

Unisci la gelatina al mascarpone, mescolando bene, e poi monta il resto della panna con zucchero a velo e vaniglia. Incorpora delicatamente il tutto al mascarpone. Versa la crema sulla base di biscotti e lascia raffreddare in frigorifero per 3-4 ore. Per la ganache, scalda la panna e aggiungi il cioccolato fondente, mescolando fino a ottenere una crema liscia. Versala sulla torta fredda e rimettila in frigo per un’altra ora.