Orata alla mediterranea, è leggerissima ma molto saporita: se hai voglia di un secondo a base di pesce è l’ideale
Siamo in cerca di una cottura assolutamente golosa e gustosa per un piatto di pesce? Ecco un piccolo segreto per una splendida orata.
Cucinare del pesce è una vera e propria arte per quel che riguarda la gastronomia, specialmente nostrana. Sono moltissime le persone infatti che si sentono aumentare l’appetito, oltre che l’acquolina in bocca, al solo sentire nominare una di quelle che, come si dice in territorio romano, una bella magnata e’ pesce.
Noi che siamo cresciuti con la cucina tradizionale infatti non possiamo non ricordarci quelle immense teglie che i nostri nonni e genitori preparavano nelle loro cucine che vedevano triglie, orate o altre specialità ittiche, con tanto di pomodori, patate o altri gustosi ortaggi, dare vita a succulenti secondi piatti.
Da un po’ di tempo a questa parte però, grazie anche all’evoluzione dei mezzi della cucina in generale, che si sono ridotti di dimensione e resi più ergonomici, oltre che più economici dal punto di vista monetario. tantissime ricette che richiedevano una lunga preparazione, si sono rese più veloci e semplici.
Una grandissima marcia in più nella direzione appena enunciata l’ha avuta, senza ombra di dubbio, la mitica friggitrice ad aria che si sta rivelando, specie per la cucina casalinga, un autentico asso nella manica. Nonostante il nome infatti è ottima anche per la cottura di diversi tipi di pietanze, dalle quali il pesce non è assolutamente escluso.
Una squisita orata alla mediterranea
Un grande aiuto in codesto ambito inoltre lo forniscono anche dei seguitissimi food blogger che caricano di continuo sui propri canali o profili Social dei contenuti, nei quali vengono mostrate eccellenti ricette, passo dopo passo, per dare vita a delle eccellenze vere e proprie. Uno particolarmente forte in questa situazione è il mitico @giuseppe_healthy.
Andiamo dunque con gli ingredienti di cui avremo bisogno per la preparazione di una squisita orata alla mediterranea. Ci serviranno 2 filetti di orata, pomodorini, passata di pomodoro q.b., 30 g di olive miste, olio spray, aglio, prezzemolo, salvia, sale, pepe e, infine, peperoncino q.b. Andiamo ora con il procedimento.
Visualizza questo post su Instagram
Come procedere alla preparazione
Foderiamo di carta da forno il cestello della friggitrice ad aria, creando due scomparti ben distinti e inseriamo interi in essa i filetti delle orate Adesso aggiustiamo di sale e inseriamo i pomodorini tagliati a metà. Proseguiamo con delle cucchiaiate di passata di pomodoro. A questo punto aggiustiamo con origano, pepe e peperoncino.
Aggiungiamo anche le olive, le foglie di prezzemolo affettato e di salvia intere. Spruzziamo per bene con l’olio spray e dunque a questo punto sarà tutto pronto per la cottura. Non dovremo dunque fare altro che cuocere in friggitrice ad aria per 8 minuti a 190° e poi la pietanza sarà pronta per essere piacevolmente gustata.