Home » Gnocchi fritti, l’aperitivo perfetto per stupire i tuoi ospiti: in 15 minuti crei un capolavoro che nessun bar sa proporre

Gnocchi fritti, l’aperitivo perfetto per stupire i tuoi ospiti: in 15 minuti crei un capolavoro che nessun bar sa proporre

gnocchi fritti
Gnocchi fritti – Ifood.it (fonte Facebook @mangiasenzapancia)

Non solo primo piatto sostanzioso. Gli gnocchi si posso fare anche fritti, per un aperitivo in compagnia sfizioso e diverso dal solito.

Gli gnocchi sono un primo piatto a base di patate e farina – ma non solo, ne esistono diverse varianti – sostanzioso e nutriente, dall’alto potere saziante.

Pochi ingredienti, una preparazione veloce, e il primo è servito. Puoi condirli con il pomodoro semplice o con un ragù.

Puoi prepararli  nelle classiche ricette, alla sorrentina, con pomodoro e mozzarella, o al gorgonzola, ricchi e corposi. Ma lo sapevi che puoi farli anche fritti?

Gli gnocchi fritti sono uno stuzzichino sfizioso e saporito da gustare davanti alla tv o da servire con un aperitivo. Provare per credere, non ti pentirai.

Gnocchi fritti: mai mangiati così

Partiamo col dire che per preparare gli gnocchi fritti puoi usare sia quelli già pronti, che trovi al supermercato, sia prepararli con le tue mani se preferisci. In entrambi i casi saranno buonissimi.  E poi ti servirà la friggitrice ad aria per la cottura. Ma nel caso tu non dovessi esserne provvisto non temere, otterrai lo stesso risultato anche in una normale padella antiaderente.

Per prepararli ti servono 700 g di patate, 150 g di farina o fecola di patate, sale q.b., aglio in polvere, , paprika, prezzemolo, formaggio grattugiato, olio d’oliva, sale pepe q.b.

gnocchi preparazione
Gli gnocchi – Ifood.it (foto Canva)

Un aperitivo sfizioso che andrà a ruba

Comincia con lavare le patate accuratamente, poi pelale, tagliale a pezzi non troppo piccoli e mettile in una pentola con abbondante acqua fredda. Cuocile per circa 20-40 minuti da quando inizia il bollore, ma fai in modo che non cuociano troppo altrimenti si sfalderanno assorbendo troppa acqua. Devono essere morbide abbastanza da poter inserire e togliere una forchetta con facilità. Una volta pronte lasciale intiepidire dopo averle scolate e poi passale con lo schiacciapatate in modo da ottenere una purea liscia e omogenea, senza grumi. Se necessario puoi passarle più volte. Ora trasferisci la purea in una ciotola capiente e unisci la farina, impastando con le mani per farla amalgamare bene, e il sale, fino ad ottenere un composto liscio e morbido.

Ora dai la forma agli gnocchi. Preleva un po’ di impasto, crea dei “salsicciotti” sul piano leggermente infarinato e poi tagliali a tocchetti. Puoi anche schiacciarli delicatamente con un dito per ottenere la forma caratteristica. Trasferisci gli gnocchi così ottenuti di nuovo nella ciotola e insaporiscili con le spezie e qualche spruzzata di olio, mescolando accuratamente. Infine cuoci gli gnocchi in friggitrice ad aria a 190 gradi per circa 14-15 minuti, finché non diventano dorati e croccanti. Se scegli di farli in padella, prima friggili, e poi condisci. Servili con l’aperitivo, uno tira l’altro.