Home » Frutta, se pensi che sia tutta uguale ti sbagli di grosso: questa è l’unica con pochi zuccheri | La mangi senza ingrassare

Frutta, se pensi che sia tutta uguale ti sbagli di grosso: questa è l’unica con pochi zuccheri | La mangi senza ingrassare

frutta
Frutta con pochi zuccheri – Ifood.it (foto di Askar Abayev da Pexels)

La frutta è essenziale nella nostra alimentazione, ma non è tutta uguale. Questa contiene pochissimi zuccheri ed è adatta a tutti.

La frutta fa parte della nostra alimentazione, ed è alla base della dieta mediterranea, assieme alla verdura. Questo significa che è essenziale per il nostro benessere.

Infatti contiene vitamine e sali minerali, ed è perfetta per uno spuntino energetico prima e dopo un allenamento, e come  merenda  spezza fame a metà mattina e metà pomeriggio.

Mangiata da sola o mista in una deliziosa macedonia, la frutta non dovrebbe mai mancare nella nostra quotidianità. Anche se però alcuni tipi sono particolarmente ricchi di zuccheri, per cui i diabetici o chi è a dieta dovrebbe limitarli.

Alcuni, ma non tutti. Vediamo quali tipi di frutta contengono pochi zuccheri e possono essere mangiati praticamente da tutti.

Frutta: questa ha pochi zuccheri

Come accennato, se è vero che la frutta contiene nutrienti fondamentali per l’organismo, è altrettanto vero che contiene zuccheri. Ma è bene ricordare che bisogna tenere conto anche delle fibre apportate che contribuiscono a mantenere basso il picco glicemico dopo l’assunzione.

Ci sono comunque diversi tipi di frutta che apportano pochissimi zuccheri. Per esempio le fragole. Con 100 grammi di prodotto assumiamo meno di 5 grammi di zuccheri! Il che significa che una tazza di fragole con una spruzzatina di limone rappresenta uno snack perfetto. Sullo stesso piano dei frutti di bosco. Anche qui siamo intorno ai 5 grammi di zuccheri ogni 100 grammi di prodotto. Mirtilli, lampone, more saranno deliziosamente golosi e nutrienti assieme ad uno yogurt magro.

frutti di bosco
I frutti di bosco – Ifood.it (Foto di Couleur da Pixabay)

Perfetta per uno spuntino

Non ci crederai ma anche pesche e albicocche, nonostante la loro irresistibile dolcezza, non sono molto zuccherine. le pesche si aggirano, sempre per 100 grammi di prodotto, intorno ai 10 grammi di zuccheri, mentre le albicocche 9. Non limitarti a mangiarli come sono, perché non ti cimenti con una golosissima marmellata senza zuccheri aggiunti? O almeno una specie, da consumare subito. Cuoci per almeno un’ora la frutta a pezzi con un po’ di acqua e succo di limone. Una volta addensata, è pronta per essere spalmata. Magari su un pancake a colazione.

E poi ancora mele, ananas e pere contengono 10 grammi di zuccheri. Il cocomero 6 grammi. Come vedi la frutta non è tutta uguale, basta sapere cosa contiene e inserirla sempre in una dieta sana, varia ed equilibrata. Come ben sai, sono gli eccessi a tavola che fanno male.