Home » Tagliatelle con prosciutto e panna: se ci aggiungi anche questo ingrediente si leccheranno i baffi

Tagliatelle con prosciutto e panna: se ci aggiungi anche questo ingrediente si leccheranno i baffi

Pasta- prosciutto- ifood.it
Pasta panna prosciutto e piselli, fonte: Instagram- ifood.it

Il trucchetto sta proprio in questo: aggiungi un po’ di quest’ingrediente e vedrai come darai la svolta a questo piatto. 

Le tagliatelle con prosciutto e panna sono un classico della cucina italiana, perfette per un pasto veloce ma gustoso. Eppure, c’è un ingrediente speciale che può trasformare questo piatto semplice in una vera delizia irresistibile: i piselli.

Questa aggiunta, dal sapore dolce e delicato, regala un tocco di freschezza che bilancia perfettamente la cremosità della panna e la sapidità del prosciutto cotto, rendendo il piatto ancora più ricco e saporito.

Preparare questo primo piatto è facile, e il risultato farà davvero leccare i baffi a tutti!

Ingredienti e preparazione

Per realizzare questo piatto per 4 persone, avrai bisogno di 280 g di tagliatelle fresche, 200 g di piselli sgusciati, 2 fette di prosciutto cotto, 1/2 bicchiere di panna, una cipolla, burro, olio, formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Inizia a preparare questa ricetta scaldando 25 g di burro e due cucchiai d’olio in un tegame.

Aggiungi poi la cipolla tagliata a fettine sottili e lasciala appassire dolcemente a fuoco basso, così da sprigionare tutto il suo sapore senza bruciare. Quando la cipolla sarà diventata trasparente e morbida, unisci i piselli:  intanto lascia cuocere il tutto per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po’ d’acqua se necessario per evitare che i piselli si secchino.

pasta- prosciutto- ifood.it
Pasta prosciutto e piselli, fonte: instagram- ifood.it

Cottura e consigli utili

A metà cottura, è il momento di aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini. Mescola bene e poi versa la panna, abbassando leggermente la fiamma per far amalgamare tutti gli ingredienti. La panna creerà una salsa morbida e avvolgente, che legherà perfettamente con le tagliatelle. Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le tagliatelle fresche.

Ricorda di scolarle al dente, così che possano trattenere al meglio il condimento. Una volta scolate, unisci le tagliatelle al tegame con la salsa di piselli, prosciutto e panna. Mescola bene per distribuire uniformemente il condimento su tutta la pasta. Per un tocco finale, spolvera generosamente il piatto con del formaggio grattugiato, che esalterà ancora di più i sapori. Il formaggio si fonderà con il calore della pasta, rendendo il piatto ancora più cremoso e saporito.