Home » RICETTA DA CHEF: i maccheroni al pettine ti faranno fare un figurone

RICETTA DA CHEF: i maccheroni al pettine ti faranno fare un figurone

Maccheroni- al pettine- ifood.it
Una ricetta da chef, fonte: Pexels- ifood.it

Questo piatto è unico nel suo genere, a partire dalla pasta: segui questa ricetta per stupire tutti i tuoi ospiti a tavola.

Se vuoi portare in tavola un piatto di pasta che unisce tradizione e sapore, i maccheroni al pettine sono la scelta perfetta. Questa specialità emiliana, tipica della cucina modenese, è un piatto che combina l’artigianalità della sfoglia fatta a mano con una tecnica unica, che prevede il passaggio della pasta su un pettine di legno per creare la caratteristica rigatura.

Questo formato di pasta è nato come un piatto povero della cucina contadina, ma con il tempo è diventato una vera prelibatezza. Il condimento a base di speck, porri e semi di finocchio rende i maccheroni un piatto perfetto per un’occasione speciale, in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

Che aspetti allora? Ecco come fare questa ricetta semplicissima

Ingredienti

Per realizzare questa ricetta servono 50 g di maccheroni al pettine (paglia e fieno), un porro grande, un cucchiaio di semi di finocchio, 100 g di speck, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero. Inizia facendo bollire l’acqua per la pasta, mentre nel frattempo puoi occuparti degli ingredienti del condimento.

Il porro, che è il protagonista insieme allo speck, dona un sapore delicato e leggermente dolce, mentre i semi di finocchio aggiungono un aroma unico. Lo speck, tagliato a dadini, contribuisce con il suo gusto sapido e affumicato, bilanciando perfettamente i sapori.

Maccheroni al pettine- ricetta- ifood.it
Maccheroni, fonte: Pexels- ifood.it

Preparazione

Per la preparazione, inizia pulendo il porro, eliminando la parte verde, le foglie esterne e le radici, quindi taglialo a rondelle sottili. In un tegame, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi il porro. Lascialo appassire a fuoco lento, aggiustando di sale e pepe. A questo punto, unisci i semi di finocchio e lo speck tagliato a dadini, facendo attenzione a non far bruciare il porro.

Cuoci per circa 10 minuti a fiamma bassa. Quando l’acqua bolle, cuoci i maccheroni al pettine per pochi minuti, finché non sono al dente. Una volta scolata la pasta, condiscila con il sugo di speck e porri. Servi subito, per mantenere intatti i sapori e goderti al massimo questo piatto della tradizione emiliana.