Basta fare ore di palestra a caso: ecco come bruciare calorie senza esagerare né con i pesi né con il cardio
Se volete veramente dimagrire, non c’è bisogno di fare ore e ore di cardio e di pesi, dovete necessariamente adottare questo metodo, in modo da svolgere tutto quello che vi serve, per vedere realmente i risultati.
Non tutti possiamo permetterci un personal trainer che ci aiuta, ci segue e ci imposti una cartella personalizzata in base alla nostra situazione, come vediamo spesso nei video social dei vip. Noi “poracci” per citare la parodia sul piccolo George, dobbiamo attrezzarci come meglio possiamo.
Sicuramente quando ci iscriviamo in palestra, riceviamo una sorta di cartella standard con gli esercizi che dovremmo fare in base al contesto. Quello che possiamo fare poi è guardare quei video fatti da professionisti del settore, in modo da assorbire tutti i consigli del caso, dopo aver parlato ovviamente con il nostro medico curante, per verificare che gli esercizi siano in linea con il nostro quadro clinico.
Spesso però capita che facciamo degli esercizi molto stancanti, ore e ore di palestra, cardio, pesi e così via e otteniamo meno di coloro che fanno esercizi mirati nella metà del nostro tempo e della nostra fatica. Per questo, prima di iniziare ad allenarci è meglio sapere bene quanto e come farli questi esercizi.
Quante calorie bruciamo con questa attività sportiva
Prima di svelarvi le dritte rilasciate dalla nutrizionista Giulia Biondi, la cui pagina Instagram è ricca di consigli che non dovreste farvi scappare, qualora voleste raggiungere il vostro peso forma, per poter perdere peso nella maniera corretta, c’è un piccolo calcolo che dovrete effettuare. Si chiama Equivalente metabolico dell’attività, più conosciuto come MET, e indica quante calorie state andando a bruciare realmente.
Il MET si divide in tre parametri, per la bassa, media e alta intensità. Nel primo gruppo sono inserite tutte quelle attività dove non vi rilasceranno il fiatone, per esempio le passeggiate davanti alle vetrine del negozio, in questo caso dovrete moltiplicare il vostro peso per 3 e otterrete le calorie bruciate in un’ora da quella passeggiata. In caso di medio sforzo, come quando per esempio andate in bicicletta ma senza avere il fiatone, il vostro peso dovete moltiplicarlo per 5. Infine con tutte le attività di alta intensità, come per esempio un’ora di corsa, di nuoto, di spinning e così via, il vostro peso dovrete moltiplicarlo per 10.
Visualizza questo post su Instagram
Come fare gli esercizi in palestra
Come ci rivela la dottoressa Giulia Biondi, non c’è bisogno di fare ore e ore di palestra, svolgendo magari solo cardio e pesi in maniera pesante per cercare di dimagrire. Bisognerà svolgere gli esercizi in maniera corretta per vedere i risultati. In primis come ci rivela, sarebbe meglio fare tutti quegli sport nel cui equilibrio devono rientrare il vostro benessere sia fisico che mentale. Meglio allenarsi in modo corretto piuttosto che fare esercizi soltanto per bruciare calorie che magari non ci piacciono.
Optate quindi per tutti quegli allenamenti che rientrano “nelle vostre corde” e create come rivela: “stimoli progressivi e non pensare solo a fare cardio pensando di dimagrire”. Bisogna lavorare molto con i pesi contro resistenze, così come dovrete allenare il cuore, la respirazione, mantenendo allungamento ed elasticità. Dovrete inserire nella vostra scheda attività variate e complementari per ottenere dei risultati eccezionali.