Pollo gratinato, ho rubato la ricetta a mia suocera: quando lo preparo per i miei ospiti tutti mi chiedono il bis
Un pollo gratinato così buono non lo hai mai mangiato. La ricetta è garantita come il risultato: impeccabile. Devi provarlo, andrà a ruba.
Stavo cercando un modo diverso di preparare il pollo, per non portare in tavola sempre le stesse ricette. Soprattutto per quanto riguarda il petto.
Poi un giorno la sorpresa: ho assaggiato questo pollo gratinato che mi ha lasciato senza parole. Morbido e succoso all’interno, croccantino e sfizioso fuori.
Pochissimi ingredienti ma un gusto speciale. Sarà per il tipo di cottura, sarà per i sapori che si amalgamano alla perfezione. Il risultato è strabiliante.
Ti svelo la ricetta per un secondo veloce e saporito. Ci vorrà un attimo a prepararlo, e tuti ti chiederanno il bis.
Pollo gratinato: il perfetto salva cena
Il pollo gratinato preparato secondo questa ricetta è stata una vera sorpresa. Non solo per la sua bontà, gustoso e croccante com’è. Ma anche e soprattutto per la velocità della preparazione. Praticamente fa tutto da solo, devi solo condirlo, lo metti a cuocere e quasi te ne dimentichi. E in un momento è pronto. Per questo motivo lo preparo tutte le volte che vado di fretta ma voglio comunque portare in tavola qualcosa di nutriente.
Piacerà a tutti sicuramente, anche ai bambini. Perché anche se ci sono le verdure, sono talmente sfiziose e saporite che non le scarteranno come fanno di solito quando gliele propini.
Come si prepara
Per preparare questo pollo gratinato ti servono 400 g di petto di pollo, 2 zucchine, 1 cipolla, 50 g di formaggio grattugiato, 100 g di pangrattato, una decina di pomodorini, sale e pepe q. b. E sai come si cuoce? In friggitrice ad aria! Una cottura leggera e veloce, che ti farà risparmiare un sacco di tempo. Lava, spunta e asciuga le zucchine, quindi tagliale a rondella non troppo sottili. Pulisci la cipolla e affettala sottile e poi a pezzi, poi taglia anche il pollo e riducilo a dadini. Lava e asciuga i pomodorini e tagliali a metà.
Versa tutti gli ingredienti così preparati in una ciotola e insaporisci con un pizzico di sale e uno di pepe, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Mescola tutto in modo da amalgamare gli ingredienti e versa in una teglia adatta alla cottura in friggitrice ad aria. Condisci con qualche spruzzata di olio evo e cuoci per circa 35 minuti a 190 gradi. Se non hai la friggitrice ad aria, nessun problema, puoi usare un normalissimo forno in modalità ventilato a 200 gradi per 40 minuti circa. Mescola un paio di volte delicatamente, e servi il pollo gratinato caldo.