Home » Lasagna di zucchine light, la mangio anche in estate: non ingrasso e mi godo una cena gustosissima

Lasagna di zucchine light, la mangio anche in estate: non ingrasso e mi godo una cena gustosissima

lasagna di zucchine
lasagna di zucchine – Ifood.it (foto Depositphotos)

Non voglio rinunciare alla lasagna, per questo la preparo con le zucchine. La mangio anche se sono a dieta e non metto un grammo.

La lasagna è la regina della tavola. Un piatto ricco di sostanza e calorie che viene servito nelle nostre famiglie tradizionalmente durante le Feste, o anche la domenica.

Difficile resistere ad una porzione, è uno dei pochi primi che mette davvero tutti d’accordo. Come rinunciare? Eppure, a volte devo dire di no.

Quando sono a dieta non posso concedermi questa bontà. Ma da quando ho scoperto la sua versione light, anche io me la godo ogni volta che voglio.

La lasagna di zucchine light è la perfetta variante che mi permette di concedermi questa delizia senza rinunciare alla dieta. Si prepara con soli 3 ingredienti, ma è veramente una bomba di gusto.

Lasagna di zucchine light: facile e gustosa

Per preparare questa gustosa lasagna di zucchine light ti serviranno 3-4 zucchine, 100 g di parmigiano, 150 g di prosciutto cotto,  250 g di formaggio a pasta filata e sale q.b. Come  vedi pochissimi ingredienti, ma tanto tanto gusto.

La comodità di questo piatto poi è che puoi cuocerla in friggitrice ad aria. Ma solo nel caso la tua abbia doppia resistenza, cioè una sopra e una sotto, per una cottura più uniforme. Altrimenti potresti correre il rischio che non cuocia bene sotto. Se hai un modello normale, niente paura: ti basterà grigliare le zucchine a fette preventivamente.

zucchine affettate
Le zucchine affettate – Ifood.it (Foto di Ralf da Pixabay)

Non rinuncio più

Per prima cosa lava, asciuga e spunta le zucchine, poi aiutandoti con una mandolina o un pelapatate tagliale a fette molto sottili. Disponile su un vassoio tra alcuni fogli di carta assorbente sia sopra che sotto, e lasciale riposare per almeno 15 minuti in modo che si asciughino un po’. Una volta trascorso il tempo del riposo, non devi fare altro che assemblare la lasagna, componendo almeno 4 strati. Se la cuoci nella friggitrice ad aria, assicurati di utilizzare un contenitore adatto, quindi fai uno strato di zucchine, una spolverata di parmigiano, un pizzico di sale, uno strato di prosciutto e uno di formaggio. Continua fino al termine degli ingredienti e premi leggermente per compattare.

Termina con una spolverata di parmigiano e cubetti di formaggio e cuoci in friggitrice ad aria a 170 gradi per circa 40 minuti. In alternativa puoi usare un semplice forno in modalità statica per circa 45 minuti a 180 gradi. Una volta cotta questa deliziosa lasagna di zucchine light, ricordati di lasciarla riposare fuori dal forno in modo da farla compattare per poterla poi tagliare senza romperla.