Home » Nuggets ripieni light, quando ho molta fame e poco tempo li preparo sempre: mi saziano senza gonfiarmi

Nuggets ripieni light, quando ho molta fame e poco tempo li preparo sempre: mi saziano senza gonfiarmi

nuggets
Nuggets – Ifood.it (Foto di Léo Roza su Unsplash)

Nuggets ripieni light: un secondo sfizioso e goloso che va d’accordo con la mia dieta. Li preparo in un attimo e so cosa c’è dentro.

I nuggets sono probabilmente il piatto che mette d’accordo tutti quelli che vanno al fast food e che non sanno cosa ordinare.

Si tratta di piccole pepite di carne di pollo – in genere – avvolta da una panatura croccantissima che fa da contrasto alla morbidezza interna.

Piacciono non solo ai bambini, ma certamente accompagnati da una bella porzione di patatine fritte sono il loro pasto tipico quando li si porta fuori.

Anche io li adoro, solo che quando sono a dieta devo evitarli. Ma poi ho scoperto che posso prepararli a casa – e già questo mi consente di controllare gli ingredienti usati – e che non è necessario friggerli. Vengono uguali anche al forno! Adesso sono il mio piatto forte quando ho voglia di qualcosa di sfizioso ma leggero. Scopri come li preparo.

Nuggets ripieni light: uno sfizio leggero e sostanzioso

I nuggets già sono buoni normalmente, ma in questa variante poi acquistano un sapore in più dovuto al loro ripieno. I nuggets ripieni light non solo sono morbidi e filanti al loro interno, ma anche la panatura è particolarmente croccante grazie all’ingrediente utilizzato. Che non è il solito pangrattato.

Per preparare 16 pezzi ti serviranno 400 gr di petto di pollo, 100 gr di formaggio light, 1 uovo, 100 gr di cornflakes sale e pepe q.b. Come vedi per impanare ho utilizzato i cornflakes, che rimangono croccanti e sono super leggeri. E nel ripieno il formaggio sciolto sarà l’ingrediente in più che li renderà speciali.

nuggets cottura
La cottura dei nuggets in forno – Ifood.it (Foto di Tyson su Unsplash)

Pochi ingredienti e poche mosse

I nuggets ripieni light si preparano in un attimo perché al contrario delle altre ricette in questo caso la carne non deve essere frullata e poi lavorata. Anche se nulla ti vieta di farlo lo stesso: impiegherai solo più tempo. Non  devi fare altro che pulire il petto di pollo eliminando cartilagine ed eventuali ossicini e poi tagliarlo in pezzi. Ricava 16 bocconcini non troppo grandi (ma se vuoi puoi ricavarne di più facendoli più piccoli) e su ognuno pratica un taglio con la punta di un coltello affilato.

In questa specie di tasca infila un pezzetto di formaggio, poi infilza ogni bocconcino con uno stuzzicadenti in modo da maneggiarlo con facilità. Sbatti un uovo in una ciotola con un pizzico di sale e pepe e passa ogni pezzo di carne prima nell’uovo e poi nei cornflakes sbriciolati grossolanamente. Quindi cuoci in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 25 minuti oppure in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 30 minuti circa. Buoni, croccanti e sfiziosi, i nuggets ripieni light nascondono una gradita sorpresa.