Home » Pasta e fagioli, la variante di Carlo Cracco è unica e particolarissima: non immagini il suo ingrediente segreto qual è

Pasta e fagioli, la variante di Carlo Cracco è unica e particolarissima: non immagini il suo ingrediente segreto qual è

carlo cracco pasta
Carlo Cracco – Ifood.it

Il classico della cucina contadina è ancora più buono nella versione dello chef. Prepara anche tu la pasta e fagioli di Carlo Cracco.

Un classico della cucina contadina, quella che seguiva le stagioni e utilizzava solo i prodotti della terra, può diventare ancora più buono con piccole varianti.

La pasta e fagioli, che inizia a comparire sulle tavole degli italiani ai primi freddi, è una vero confort food. Caldo, avvolgente, sa di casa e famiglia. Ed è nutriente e saziante.

Non è detto che non possa diventare ancora più buono se a prepararlo è uno chef stellato. La pasta e fagioli di Carlo Cracco ha quel tocco in più che fa la differenza.

Infatti lo stesso chef ha affermato a Dissapore: “Se sei in Italia, mangi bene ovunque, anche a casa dell’amico. C’è sempre qualcuno che sa far da mangiare. […] Noi abbiamo sviluppato la cucina casalinga, abbiamo creato le osterie e le trattorie”.  E la pasta e fagioli è proprio da trattoria. Scopriamo la ricetta dello chef.

Pasta e fagioli: la variante di Carlo Cracco

Per preparare la pasta e fagioli secondo le indicazioni di Carlo Cracco abbiamo bisogno di 600g di fagioli borlotti, 200 g di pasta secca tipo maltagliati corti, 40 g di sedano, 40 g di carota, 40 g di cipolla, 2 patate, alloro, olio extravergine di oliva, sale grosso e pepe q. b.

Pulisci il sedano e taglialo a pezzi, pela la cipolla e tritala con un coltello. Lava e pela la carota e le patate poi tagliale a pezzetti. Versa tutto in una pentola capiente assieme ai fagioli, copri con acqua fredda, insaporisci con un pizzico di sale  e una foglia di alloro, copri con un coperchio e fai cuocere per una mezz’oretta.

pasta e fagioli
Pasta e fagioli – Ifood,it (foto Facebook @lorenzoincucina)

La ricetta più cremosa e saporita

Trascorso questo tempo preleva 3 mestoli di fagioli e dopo aver eliminato eventualmente sedano e alloro, frullali con un frullatore ad immersione, quindi rimetti questa crema nella pentola assieme ai fagioli interi e termina la cottura. Nel frattempo cuoci la pasta in acqua bollente ma lasciala molto al dente, e termina la cottura con i fagioli, in modo che si insaporisca. Una volta cotto tutto, condisci ancora con un filo di olio, un po’ di pepe e volendo qualche pezzo di prosciutto crudo o bacon abbrustoliti, che donano anche croccantezza.

Un ulteriore consiglio? Fai sciogliere 30 grammi di burro assieme a 50 grammi di olio evo, rosola uno spicchio di aglio e un peperoncino, unisci un rametto di rosmarino e uno di salvia e fai cuocere per qualche minuto, Poi usa il liquido così ottenuto per rendere la pasta e fagioli ancora più golosa.