Cornetti di piadina light, pronti in 5 minuti e squisiti | Così resto in forma senza rinunce e stress
Hai mai provato i cornetti di piadina? Sono davvero squisiti, oltre che leggeri e si preparano in solamente cinque minuti. Ecco la ricetta.
I cornetti salati sono dei gustosi stuzzichini, che solitamente vengono serviti al momento dell’aperitivo oppure come antipasti, in occasione di un pranzo oppure di una cena.
Sono molto semplici da preparare, oltre che veloci. In genere infatti s’impiegano circa 10 minuti a lavorarli e poco più di 20 a cuocerli, dato che tendenzialmente cuociono in forno a 180° per poco più di 20 minuti, per fare sì che la pasta sfoglia, che gli fa da base, si cuocia.
Solitamente infatti sono a base di pasta sfoglia e vengono farciti con qualunque tipo d’ingrediente, dall’insalata al salmone, dal pomodoro alla mortadella. Possono essere davvero di qualsiasi tipo, infatti riescono a soddisfare qualunque tipo di palato, da quello amante del saporito e di ciò che il buon Giorgione definirebbe “laidate“, a quello più fine e delicato.
Per quanto gustoso, un alimento troppo grasso e calorico
Difficilmente una persona che sta a dieta o che cerca di fare attenzione alla propria linea, si concede però queste golosità. Per quanto possa essere buono, un cornetto salato è in genere considerato come un cibo troppo calorico, oltre che grasso, per cui chi sta a dieta, in genere tende a evitarlo.
Tuttavia, pare che ci sia un’alternativa tanto leggera quanto comunque gustosa al cornetto salato. Il blogger Giuseppe Healty la propone nella sua pagina Instagram, mostrando un particolare tipo di cornetto salato, che non prevede una base di pasta sfoglia, cosa che invece un normale cornetto salato ha, bensì di piadina.
Un’alternativa leggera e gustosa al classico cornetto salato
Nel suo blog, Giuseppe Healty ha mostrato come preparare un cornetto salato a base di piadina.
Prendendo come ingrediente base la piadina, ha mostrato che ritagliandola in 3-4 enormi triangoli, si può ottenere la base del cornetto salato. Per prepararlo i cornetti salati di piadina, bisogna infatti preparare la base del cornetto, ritagliando la piadina e poi farcirla con ciò che si vuole. Giuseppe Healty ha per esempio usato il prosciutto cotto e il formaggio proteico, così al momento della cottura si scioglie e da vita a un cornetto dal cuore filante oltre che gustoso. Una volta preparati i cornetti, bisogna infatti passare alla loro cottura, che può essere fatta in forno, a 200° per 15 minuti oppure nella friggitrice ad aria, a 180° per 5 minuti.