Home » Tortilla di patate light, ho rubato la ricetta a mia suocera e da allora la preparo ogni settimana: è un piacere per occhi e palato

Tortilla di patate light, ho rubato la ricetta a mia suocera e da allora la preparo ogni settimana: è un piacere per occhi e palato

Tortilla di patate
Tortilla di patate (Fonte: Canva) – iFood.it

Ecco svelata la ricetta per preparare la tortilla di patate light che piace a tutti, grandi e piccini. Potete gustarla spesso grazie al suo basso impatto calorica, equilibrata e deliziosa sarà una gioia gustarla anche a dieta.

Quando sentiamo parlare della tortilla di patate è impossibile non pensare immediatamente al piatto tipico spagnolo, la cui bontà è cosa ben nota. È uno dei pasti più famosi della penisola iberica, la cui traduzione è all’incirca quella di una frittata di patate.

La preparazione è molto semplice ma bisogna comunque seguire la ricetta che troverete online, se volete realizzare alla perfezione questo piatto famoso della cucina ispanica. Dovrete infatti far cuocere prima le patate, la cipolla, unendo poi le uova strapazzate e i relativi sapori, realizzando così la classica frittata dai bordi alti.

Naturalmente questo piatto straordinario non potrà essere gustato tutti i giorni perché comunque ha parecchie calorie, per questo oggi vogliamo parlarvi della versione light della tortilla di patate per la quale vi leccherete le orecchie anche durante la dieta.

Gli ingredienti per preparare la tortilla di patate light

Per preparare questa tortilla di patate light, non vi serviranno molti ingredienti da comprare.

Vi basteranno:

  • 1 patata;
  • 3 uova;
  • sale e pepe q.b.;
  • per il ripieno: rucola, pomodoro e mozzarella proteica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Come preparare questo piatto

Come avrete notato dagli ingredienti questa versione light della tortilla di patate è abbastanza diversa da quella originale spagnola. Sicuramente potrete gustare entrambe verificando quale di più vi aggrada. Detto ciò, secondo le direttive di Giuseppe Maiello, per preparare questo piatto non dovrete fare altro che pelare la patata e affettarla, lavando poi le fette in una ciotola con acqua, per la quale dovrete ripetere l’operazione finché quest’ultima non risulterà trasparente.

Adesso prendete una padella, spruzzate un po’ d’olio, disponete le fette della patata e fate cuocere per qualche minuto. In seguito versate l’uovo, proseguite la cottura con il coperchio e una volta pronta farcite e sigillate e sarete pronti a degustare questa meraviglia. Ricordatevi che questo piatto è adatto a tutti anche ai vegetariani, i quali potranno fare le variazioni che più entreranno nel loro stile di alimentazione. Grazie a questo piatto avrete ottenuto una ricetta bilanciata e sarà un ottimo modo per introdurre le uova nella vostra alimentazione settimanale, qualora questo alimento da solo non riusciste proprio a mangiarlo. Infine, come potrete notare dal video che vi abbiamo riportato il numero di calorie sono perfette per il vostro fabbisogno giornaliero.