Home » Mezzelune ai Pomodorini e Fiordilatte: le ho cotte in friggitrice ad aria e sono srepitose

Mezzelune ai Pomodorini e Fiordilatte: le ho cotte in friggitrice ad aria e sono srepitose

Mezzelune ai Pomodorini e Fiordilatte- friggitrice ad aria- ifood.it
Panetti di pizza, fonte: Pexels- ifood.it

Queste pizzette a metà sono un’ottima alternativa alla piadina: veloci, si cuociono e farciscono in un secondo con quello che vuoi. Recupera la ricetta. 

Hai mai provato a cuocere una pizza in friggitrice ad aria? Se la risposta è no, è il momento giusto per iniziare! Questa ricetta delle mezzelune ai pomodorini e fiordilatte ti farà scoprire un modo nuovo e super veloce di gustare una pizza fatta in casa, croccante fuori e morbida dentro.

Utilizzando pochi e semplici ingredienti, e grazie alla praticità della friggitrice ad aria, otterrai un risultato da leccarsi i baffi. È una preparazione ideale per una cena sfiziosa o un aperitivo in compagnia.

E’ perfetta per stupire i tuoi ospiti con una versione alternativa della classica pizza.

Ingredienti

Per preparare le mezzelune avrai bisogno di pochi ingredienti: 500 g di farina 0, 300 g di acqua, 30 g di olio extravergine d’oliva, 10 g di sale e 4 g di lievito di birra secco (o 10 g di quello fresco). Dopo aver impastato tutto insieme e fatto lievitare l’impasto per 3-4 ore, dovrai formare 4 panetti.

Successivamente, lascia riposare i panetti per un’altra ora mentre ti dedichi ai pomodorini ciliegino. Condiscili con olio, sale e origano e cuocili in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti, oppure in forno per 30 minuti. Una volta pronti, questi pomodorini arrostiti daranno un tocco aromatico irresistibile alla tua pizza.

Mezzelune ai Pomodorini e Fiordilatte- ricetta- ifood.it
Mezzelune ai Pomodorini e Fiordilatte- IFood.it (foto di Instagram)

Preparazione

La particolarità di questa ricetta sta proprio nella cottura in friggitrice ad aria. Stendi i panetti su un po’ di semola, forma delle pizze tonde e richiudile a mezzaluna per evitare che si attacchino. Cuoci le mezzelune a 200 gradi per 8 minuti, girale e continua la cottura per altri 2 minuti. Se preferisci usare il forno tradizionale, cuoci a 250 gradi per circa 15-20 minuti.

E per chi possiede un forno per pizza, puoi portarlo fino a 400/420 gradi e cuocere le mezzelune per soli 2 minuti, girandole spesso. Una volta pronte, condisci le mezzelune con pesto alla genovese, burrata cremosa e i pomodorini arrostiti. Il risultato? Un’esplosione di sapori freschi e genuini che renderà questo piatto irresistibile!