Home » Mai provato il Cafiton? La bevanda alcolica a base di caffè sì beve solo in questa città

Mai provato il Cafiton? La bevanda alcolica a base di caffè sì beve solo in questa città

Cafiton- ricetta- ifood.it
Preparare il Cafiton, fonte: Pexels- ifood.it

Il Caffettone è una ricetta che non dovete assolutamente perdere: si prepara in cinque minuti ed è tipica della tradizione romagnola. Segui questi passaggi.

Se non avete mai sentito parlare del Caffettone, o “E Cafìton” in romagnolo, siete nel posto giusto. Questa bevanda a base di caffè, arricchita con infusi di erbe, è tipica della zona di Cesena e porta con sé un alone di mistero e tradizione.

Inventata più di 70 anni fa, la ricetta originale è custodita gelosamente da pochi, e sembra che solo tre persone al mondo la conoscano veramente. Nonostante gli sforzi di imitazione, solo il Circolo Endas E Cafìton di Sant’Andrea in Bagnolo, a pochi chilometri da Cesena, vanta di preparare il vero Caffettone.

Curiosa, segreta e avvolta dal fascino delle vecchie tradizioni, questa bevanda è una chicca tutta romagnola.

Ingredienti

Nessuno conosce esattamente gli ingredienti di questa magica pozione, ma si sa che tra i principali compaiono caffè, Erba Luisa, zucchero, scorza di limone e qualche aggiunta alcolica, che varia a seconda di chi la prepara. Alcuni provano a riprodurre la ricetta mescolando anice, cioccolato, assenzio o liquori vari, ma il vero E Cafìton sembra inarrivabile.

Ci sono state persino tentativi di commercializzare una versione in bottiglia, senza grande successo. Nonostante tutto, l’interesse attorno a questa bevanda non fa che crescere, e molti, nella zona di Cesena, si sfidano in gare per preparare la versione più gustosa e autentica.

Cafiton- ricetta- ifood.it
Cafiton, fonte: pexels- ifood.it

Preparazione

Preparare un Caffettone “fatto in casa” potrebbe essere la sfida perfetta per chi vuole cimentarsi con questa ricetta misteriosa. In molte versioni casalinghe si mescolano caffè con liquori ed erbe aromatiche di ogni tipo, ma il segreto della bontà sembra rimanere irraggiungibile.

Nonostante la ricetta originale sia depositata e registrata come marchio, la sua segretezza ne alimenta il fascino e la curiosità. Purtroppo però, oltre ai nostri intrugli casalinghi, consigliamo di recarsi a Cesena per poter approfittare di un giro nel centro storico e sorseggiare questa bevanda avvolta dal mistero.