Home » Chia pudding light, lo mangio quando ho voglia di dolce e non metto mezzo chilo: mi ha svoltato la vita

Chia pudding light, lo mangio quando ho voglia di dolce e non metto mezzo chilo: mi ha svoltato la vita

chia pudding
Chia pudding light – Ifood.it (Foto di Michael Gerhardy da Pixabay)

Dimagrire ma mangiare con gusto si può. Il chia pudding light è buono a colazione ma anche a merenda e tutte le volte che ho voglia di dolce. 

Quando ho voglia di dolce ma sono a dieta è sempre un gran dilemma. Purtroppo capita in alcuni momenti particolarmente stressanti di avere il desiderio di qualcosa di dolce.

Ma per non vanificare tutti gli sforzi e i sacrifici fatti sono costretta a rinunciare. O meglio, lo ero fino a quando non ho scoperto i chia pudding light.

Si tratta di particolarissimi budini a base di questi meravigliosi semi che sono sempre più utilizzati perché ricchi di proprietà e altamente sazianti.

Spulciando in rete ho scovato tre ricette golose che mi permettono di fare colazione in maniera sana e nutriente, ma anche una merenda sfiziosa. Vediamo come si preparano questi chia pudding light.

Chia pudding light: un  dessert goloso e nutriente quando vuoi

I semi di chia sono utilizzati nell’ambito di una dieta ricca e varia perché apportano diversi benefici. Come tutti i semi oleosi ovviamente sono abbastanza calorici, poco meno di 500 calorie per 100 grammi, ma consideriamo che ne bastano circa 15-30 grammi. Si possono aggiungere alle insalate o ad altre ricette per renderle più sfiziose come frullati, dolci, pane.

Oltre ad apportare diverse vitamine come A, E  e C, sono una buona fonte di fibre che come sappiamo aiutano il funzionamento dell’intestino. E sono ricchi anche di macronutrienti che aiutano a controllare i processi infiammatori e a ridurre il rischio di disturbi cardiovascolari. Non ultimo, i semi di chia hanno un basso indice glicemico, per cui sono adatti anche a chi deve tenere sotto controllo questo valore. Per questo si possono inserire tranquillamente nell’ambito di una dieta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Le ricette

Ma scopriamo le ricette, ben tre, dei chia pudding light, come sempre suggerite dal bravo Giuseppe Healty sul suo canale Instagram. La prima è gusto tiramisù e si prepara con 30 g di semi di chia, 150 ml di  latte, 1 caffè, 1 cucchiaino di miele, 100 g di yogurt greco, cacao q.b. La seconda ricetta è al gusto pesca, e ti servono 40 g di semi di chia, 240 ml di latte, 1 cucchiaino di miele, mezza pesca, 20 g di cioccolato bianco senza zuccheri aggiunti. Infine la terza ricetta è per i più golosi, al gusto bounty, e ti servono 40 g di semi di chia, 240 ml di latte, 1 cucchiaio di cocco rapè, 1 cucchiaino di miele, 20 g di cioccolato senza zuccheri aggiunti.

Come si preparano? La base va preparata unendo tutti gli ingredienti in un bicchiere di vetro e poi si termina con il topping.  Quindi nel caso del tiramisù i semi di chia, il miele, lo yogurt greco, il latte e il caffè. Mescoli, spolverizzi di cacao amaro e poi metti in congelatore per 2 ore almeno. Puoi anche preparare il tuo chia pudding light la sera prima e metterlo in frigorifero: sarà pronto per la colazione.