Home » Bowl kinder cereali, la preparo quando ho poco tempo e tanta fame: mi sazia ma non mi gonfia

Bowl kinder cereali, la preparo quando ho poco tempo e tanta fame: mi sazia ma non mi gonfia

bowl kinder cereali
Bowl kinder cereali – Ifood.it (fonte Facebook @grossoemangiato)

Perfetta per iniziare la giornata in maniera sana ma golosa, la bowl kinder cereali è una delle mie ricette preferite per la prima colazione. 

La prima colazione è il pasto più importante della giornata, lo dicono tutti i nutrizionisti ed esperti. Il corpo ha bisogno di energia per affrontare gli impegni quotidiani nel migliore dei modi.

A me piace variare, e del resto un’alimentazione varia ed equilibrata è quello che ci permette di mantenerci in forma senza troppe rinunce.

La bowl kinder cereali è un esempio lampante di quanto possa essere golosa una colazione seppur sana e a basso contenuto calorico e di grassi.

Si prepara con pochissimi ingredienti, ci vuole un attimo ed è anche saziante senza farmi sentire gonfia. Né in colpa. Ecco come si fa.

Bowl kinder cereali: una colazione che sazia senza gonfiare

Per preparare la bowl kinder cereali io ho utilizzato il farro soffiato. Un cereale antico ricco di fibre e benefici. Le fibre ad esempio sono utili, come sappiamo, per mantenere attivo l’intestino e regolarne il transito. Insomma combattono la stipsi. Contiene anche molti minerali tra cui magnesio e fosforo, utili nella prevenzione dell’osteoporosi.

Un altro punto a favore del farro è che aiuta a tenere sotto controllo la glicemia per cui può essere consumato tranquillamente da chi  soffre di diabete. Infine, ultimo ma non meno importante, anzi, questo cereale grazie alle fibre e alle proteine e allo scarso contenuto di grassi, è perfetto per chi vuole mantenersi in forma.

farro
Il farro soffiato – Ifood.it (Foto di Martin Hetto da Pixabay)

Pochi ingredienti e tanta bontà

La bowl kinder cereali si prepara con 30 g di cereali soffiati, 150 g di yogurt greco, 30 ml di latte, 1 cucchiaino crema spalmabile alla nocciola  senza zuccheri aggiunti. Per il topping per e 5-10 g di cereali soffiati e 15 g di cioccolato fondente. Se preferisci puoi sostituire lo yogurt greco con la ricotta, e il latte vaccino con latte vegetale. Come crema spalmabile va bene anche il burro d’arachidi, che donerà un gradevole contrasto salato.

Versa in una ciotola il farro soffiato o i cereali soffiati che più ti piacciono, mescola lo yogurt per renderlo un po’ più cremoso e aggiungilo ai cereali assieme al latte e a un cucchiaino della  crema spalmabile che hai scelto. Dai una leggera mescolata poi sciogli il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria. Versalo sulla superficie della bowl e spolverizza con i cereali. Metti in congelatore per una decina di minuti, oppure preparala la sera prima e lascia in frigo tutta la notte. Con la bowl kinder cereali la giornata inizierà con una marcia in più.