Bilancia, mai pesarti in questo giorno della settimana: rischi di mandare all’aria la tua dieta se lo fai
Non tutti lo sanno ma se volete proseguire la vostra dieta è fondamentale non pesarsi sulla bilancia in questo giorno. Se lo fate, rischiate di mandare tutto all’aria senza neanche saperlo.
Perdere peso, mantenere il peso forma, mettersi a dieta, sono tutte parole che sentiamo quasi sempre nella stessa frase soprattutto dopo il rientro dalle ferie. Diventa quasi un chiodo fisso per qualcuno e un patema d’animo per altri, i quali si sentono in colpa degli sgarri che si sono concessi sotto l’ombrellone.
C’è da dire che non si può vivere di sole rinunce, per questo motivo ogni tanto bisogna anche abbassare la guardia purché poi si ritorni nei ranghi. Dopo aver caricato la pila ci si sente meglio e pronti ad affrontare un nuovo anno di alti e bassi.
Se in questo momento siete a dieta e volete evitare di rendere vani i vostri sacrifici, evitate di pesarvi sulla bilancia in questi giorni, non è solo inutile ma anche controproducente. Continuate nella lettura e capirete.
Il problema della bilancia nella dieta
La bilancia è nemica dell’autostima di molte persone in quanto il suo esito ci può migliorare o peggiorare la giornata in pochi secondi. Una volta era l’ago adesso è il numero digitale del display che ci fa sudare freddo finché non compare il peso. Possiamo fare diete ristrette, correre tutti i giorni eppure a volte basta un solo sgarro per vedere quel chilo in più preso in pochi giorni senza poterlo impedire.
Ovviamente prendere la vita così non è salutare, per questo sono molti i nutrizionisti, compresi Giulia Biondi, la quale in maniera ironica consiglia pure di buttarla. Bisogna prendere il tutto in maniera più distesa, mangiare sano, amare il cibo equilibrato, concedersi qualche sgarro ogni tanto e quando lo facciamo sorridere alla bilancia e al suo numero che ci fissano perentori mentre ci lampeggiano il loro disappunto.
Visualizza questo post su Instagram
Quando non bisogna pesarsi
Capita molto spesso che “per colpa” di quel numero sulla bilancia, ci demoralizziamo e mandiamo all’aria giorni o mesi di sacrificio durante la nostra dieta. Per questo come suggerisce Giulia Biondi, oltre a non avere senso di pesarsi tutti i giorni o spesso, in quanto ci sono giorni dove assimiliamo di più e altri dove assimiliamo di meno, ci sono dei momenti che la pesata dovrebbe essere vietata.
Come ha suggerito, non bisognerebbe mai pesarsi quando sta per arrivare il ciclo mestruale, dopo una lunga sessione di attività fisica, i giorni dopo il week end dove ci siamo dati alla pazza gioia insieme ad amici e parenti, dopo essere rientrati da un lungo viaggio in aereo, in periodi di forte stress, quando dormiamo poco, quando prendiamo particolari farmaci e così via.