Home » Cappuccino light senza lattosio, l’ingrediente segreto che lo rende cremoso è insospettabile: lo usano tutti i baristi

Cappuccino light senza lattosio, l’ingrediente segreto che lo rende cremoso è insospettabile: lo usano tutti i baristi

Un cappuccino strepitoso
Cappuccino – pixabay – iFood.it

Cappuccino, puoi crearne uno fantastico a casa tua senza lattosio, come renderlo bello cremoso.

Nonostante gli esperti continuino a ripeterci che sia meglio puntate, per il nostro benessere, a una colazione salata, la maggior parte degli italiani fa fatica ad approvarla. Magari alcuni spizzicano qualcosa di salato, ma poi non rimangono del tutto soddisfatti da codesta scelta e puntano ancora a quella dolce, più classica e più gettonata, in linea generale.

Il binomio più consolidato è quello di cappuccino con brioche, meglio se quest’ultima è fresca. Moltissimi, per iniziare con una piccola coccola la giornata lavorativa, amano consumarla presso il proprio bar di fiducia. Chi fa parte di una famiglia numerosa, opta per lo più, consumare il pasto insieme ai propri cari, in casa propria. In ogni caso gli alimenti che si servono in tavola rimangono perlopiù invariati.

I cornetti tuttavia non sono sempre freschi, ma di solito conservati. Il punto è che creare un cappuccino degno di nota in casa propria non è molto facile. Per tale motivo molti, pur amandolo profondamente, optano per un caffè, oppure per un tè. I più piccoli invece non sanno dire di no ad una corroborante tazza di latte, resa ben più gustosa dall’aggiunta di cacao in polvere.

Se poi siamo intolleranti al lattosio, la questione si fa ben più complicata, soprattutto perché, se parliamo del cappuccino, temiamo di non poterne ottenerne uno buono senza latte. In poche parole potrebbe risultare un’ impresa assai ardua creare la famosa cremina, che è uno dei suoi aspetti più interessanti e che lo rende così affascinante ai nostri occhi e al nostro palato.

Cappuccino senza lattosio, ecco come farlo

Anche qui , però, non dovete gettare la spugna e rinunciarci. A darci una magnifica soluzione a riguardo, è il sempre accorto @giuseppe_healthy. Sul suo profilo ufficiale Instagram, ci dimostra tramite un veloce video come lui stesso riesce a creare un magnifico cappuccino, per l’appunto senza lattosio, direttamente nella sua cucina.

Inoltre l’azione è anche poco costosa, visto che ci serviranno solo tre ingredienti. Prima di svelarveli vi anticipiamo che c’è anche l’aggiunta di uno particolarmente goloso  che renderà la colazione o la pausa, a metà mattinata o a metà pomeriggio, particolarmente dolce e accattivante. Vi sembrerà dunque di sorseggiarne una squisita al vostro adorato bar innanzi all’ufficio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

La dritta facile e veloce

Parliamo della bevanda Le Naturelle, di un po’ di crema spalmabile al cioccolato oppure alle nocciole e di un caffè. Il procedimento è facilissimo e velocissimo. Per prima cosa dovremo aggiungere in un bicchiere qualche piccolo dito della bevanda nominata e schiumarla leggermente con l’apposito utensile. Ora teniamola un attimo da parte.

A questo punto prendiamo la tazza in cui la bevanda andrà servita e sporchiamone il fondo con la crema di nocciole o di cioccolato, quindi versiamoci poco caffè ristretto, direttamente dalla macchinetta o dalla moka. Infine, aggiungiamo la bevanda, in precedenza schiumata e messa da parte, riempiendo del tutto la tazza. Eccolo dunque pronto per essere gustato il nostro cremoso cappuccino senza lattosio.