Pita light in padella, impiego 3 minuti per prepararla: la porto a mare e in ufficio e mi svolta il pranzo
Pochi ingredienti e pochi minuti per preparare una buonissima pita light. Perfetta da portare dove vuoi e da riempire con tutto quello che ti piace.
La pita light è un’ottima alternativa al pane tradizionale, da preparare quando hai voglia di qualcosa di diverso e più leggero.
Pochissimi ingredienti, una base di acqua e farina per un alimento che può salvarti il pranzo quando ti accorgi di non avere più pane in casa, o quando non hai il tempo di andarlo a comprare.
A differenza dal pane e dalla pita greca, questa ricetta non contiene lievito, pur risultando morbidissima. Questa è un’ottima notizia se soffri di gonfiore o hai bisogno di fare attenzione all’alimentazione.
Insomma, hai solo buoni motivi per assaggiarla, che aspetti a provare? Scopri come fare, e farciscila con quello che vuoi.
Pita light in padella: più veloce di così non si può
La pita in origine era fatta con farina di orzo, acqua e sale e veniva cotta su pietre calde. Con il passare degli anni come spesso accade ha subito diverse modifiche e contaminazioni da altri popoli, fino ad arrivare ad essere come oggi la conosciamo. Farina di frumento e forno a legna, principalmente. Ma anche una farcitura più ricca come carne e verdure che ne fanno un pasto completo.
La pita oggi prevede anche il lievito. E una cottura in forno a temperatura molto alta, anche oltre i 350 gradi. La ricetta della pita light che ti suggeriamo invece non ha lievito come anticipato e soprattutto si cuoce in padella. Super veloce e super buona. A suggerirla è il profilo Instagram Giuseppe Healty, che ne illustra ingredienti e procedimento.
Visualizza questo post su Instagram
Come prepararla
Per 8 pezzi ti serviranno 300 g di farina, 480 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio di olio. Più il condimento, che potrebbe essere, come suggerito, insalata mista, pomodori, pollo e salsa rosa. Ma puoi scegliere quello che preferisci.
Versa in una ciotola la farina setacciata assieme al sale e allo zucchero, mescola e poi aggiungi l’acqua un po’ alla volta continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Infine unisci l’olio, dai un’altra mescolata, copri con pellicola per alimenti e lascia riposare per una ventina di minuti. Trascorso il tempo necessario, scalda una padella antiaderente a fiamma media e versa un mestolo di composto distribuendolo uniformemente. Quando inizia a formare delle bolle, gira e schiaccia i bordi con una spatola per farlo gonfiare, continuando a rigirare per circa 5 volte. Tagliane quindi un pezzo sulla sommità e farcisci la tua pita light in padella come vuoi.