Focaccia light, uso solo 3 ingredienti per prepararla: non mi gonfia e mi aiuta a perdere peso senza rinunce
Quando non so cosa preparare per cena una bella focaccia light è l’ideale. Solo 3 ingredienti, pochissimo tempo e mi aiuta a tenermi in forma.
Quando sono a dieta non so mai cosa preparare che possa andare bene anche per il resto della famiglia. Uno dei motivi che mi fa spesso rinunciare infatti è proprio questo.
Dover fare cucine diverse è una vera scocciatura. Già devo pensare a quello che mangio io, pesare, controllare le dosi e stare attenta a tutti gli ingredienti.
Anche se posso adattare le mie ricette per gli altri però, è un po’ più complicato trasformare qualcosa di goloso in un piatto light, che possa mangiare anche io.
E invece ho trovato la ricetta della focaccia, che io adoro, in versione leggera e facilissima da preparare. Soltanto 3 ingredienti, da non credere, e ogni volta che la faccio la mangiano tutti. Scopri anche tu come preparare la focaccia light.
Focaccia light: solo 3 ingredienti
La focaccia light è una vera idea geniale perché non solo si prepara in un momento, non ha bisogno di lievitare infatti. Ma non devi nemmeno accendere il forno. Per due persone ti servono 160 g di farina, 150 g di yogurt greco oppure di formaggio spalmabile, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Per il ripieno una manciata di indivia, scarola e radicchio, 120 g di prosciutto cotto e 120 g di formaggio filante light.
Lo yogurt viene usato al posto dell’acqua poiché non essendo lievitata la pasta potrebbe diventare un po’ secca e rigida. Invece in questo modo rimane morbida al punto giusto, oltre che saporita.
Facile e veloce senza forno
Versa in una ciotola la farina setacciata e aggiungi lo yogurt greco (o il formaggio spalmabile), un pizzico di sale e un filo di olio evo. Dai una mescolata con un cucchiaio poi inizia ad impastare con le mani. Continua fino a che la ciotola sarà pulita e avrai ottenuto un panetto morbido e non appiccicoso. Trasferiscilo sul piano di lavoro e dividilo in due parti uguali.
Stendi le due metà dell’impasto con un mattarello e ricava due dischi sottili senza farli rompere, poi adagiane uno in una padella antiaderente e ricoprilo con la verdura lavata e asciugata, il prosciutto e il formaggio a fette. Ricopri con l’altro disco premendo delicatamente sui bordi per sigillare e cuoci circa 7-10 minuti per lato. La focaccia light dal ripieno goloso e incredibilmente filante è pronta in un attimo.