Torta salata light, ne mangio quanta ne voglio e continuo a perdere peso: sembra magica per quanto è efficace
Vuoi portare in tavola qualcosa di buono ma, nel contempo, leggero? Punta su questa torta salata light.
Chi l’ha detto che per restare leggeri bisogna per forza di cose rinunciare al gusto? Nessuna legge lo vieta. Tanto più che, qualora lo facessimo, compiendo un gravissimo errore, non riusciremo poi a proseguire nel nostro obiettivo di seguire un’alimentazione sana, varia, bilanciata e controllata.
Al di là di stare attenti alla quantità e puntare maggiormente invece alla qualità, ci sono degli espedienti che ci consentono di prenderci per la gola, senza ingrassare. La torta salata poi è un gustoso piatto, che ci consente di conquistare i palati sia i grandi che i piccini. Lo è perché in primis possiamo farcirla come meglio crediamo, dando massimo sfogo alla nostra creatività ai fornelli.
In secundis, invece, perché possiamo vederla sia come primo piatto, che come secondo o accattivante antipasto. Tra l’altro la possiamo gustare sia bella calda, che a temperatura ambiente. Se abbiamo una mezzoretta a disposizione per preparare il pasto possiamo pensare di cucinarne una squisita, con soli 4 ingredienti.
Ce la consiglia su Instagram il sempre accorto @giuseppe_healthy. Andiamo dunque con la lista degli ingredienti. Possiamo scegliere tra una base da pizza o di sfoglia light, 100 g di prosciutto cotto magro, nonché la stessa quantità di formaggio light o mozzarella. Infine necessiteremo di 3 patate medie.
Torta salata leggera e squisita
Come condimento ci serviranno sale, pepe e olio q.b. Il formaggio grattugiato è assolutamente facoltativo, anche se indubbiamente in grado di donare un tocco in più al piatto. Adesso allacciamoci il grembiule e poniamo tutti gli ingredienti sul tavolo di lavoro. Iniziamo pelando le tre patate, per poi ridurle a cubetti.
Adesso cuociamole in microonde per 5 minuti, insieme a un filo d’acqua, puntando alla massima potenza. Potremmo anche invece lessarle in acqua bollente salata per 8 minuti. Una volta che saranno cotte, possiamo condirle con un po’ di sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Ora prepariamo la base per la nostra torta, da porre su una teglia da forno, dopo averla foderata con una carta.
Visualizza questo post su Instagram
La delicata fase di cottura
Aggiungiamo sulla base di pasta il prosciutto, il formaggio a fette e, come ultimissimo strato, le patate. Adesso qui possiamo scegliere se aggiungere o meno una spolverizzata di formaggio grattugiato. Cuociamola in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora, riponendola però nel ripiano più basso. Tuttavia, negli ultimi minuti di cottura, spostiamola in quello più alto, al fine di farla ben dorare.
Infine, come sarà cotta e dorata, spegniamo il forno e sforniamola. lasciamola intiepidire e tagliamola a fette. Ora è pronta per essere impiattata e servita in tavola. Non stupiamoci poi del fatto che verrà consumata tutta quanta a strettissimo giro, talmente risulterà gustosissima e super appetitosa. Se vogliamo renderla ancora più sfiziosa, possiamo usare, al posto del prosciutto cotto, lo speck.