Home » Fichi, non escluderli dalla dieta perché pensi siano pieni di zucchero: se li mangi così ti fanno perdere chili come se piovesse

Fichi, non escluderli dalla dieta perché pensi siano pieni di zucchero: se li mangi così ti fanno perdere chili come se piovesse

fichi
Come mangiare i fichi a dieta – Ifood.it (foto Canva)

Non privarti dei fichi se sei a dieta. Anche se contengono zucchero, puoi mangiarli lo stesso e dimagrire anche! Parola di nutrizionista.

Da giugno a settembre sono i protagonisti della nostra tavola estiva, assieme ad altri frutti come anguria e melone. Ma i fichi sono purtroppo guardati un po’ con sospetto.

Dolcissimi, morbidi e succosi, si tratta in realtà di un falso frutto, poiché il frutto vero e proprio sarebbero i semi al suo interno.

In ogni caso sono buonissimi. Ma anche notoriamente zuccherini, per questo motivo chi è a dieta o ha problemi di glicemia tende a evitarli. Ma è giusto?

Una nota nutrizionista ci spiega come mangiarli senza problemi anche se sei a dieta. Una ricetta sana, nutriente e ricca di gusto.

Fichi: anche a dieta se li mangi così

Forse non tutti sanno che esistono ben 20 varietà diverse di fichi in tutta Italia, e ogni zona ne ha una sua caratteristica e particolare. Dal fico dottato, quello classico verde disponibile un po’ ovunque, fino al fico salame, che troviamo nel pavese e ha forma allungata, poca polpa ma molto, molto dolce. Come accennato comunque tutte le varietà contengono zucchero e molti li evitano. In realtà grazie alla presenza di magnesio al loro interno possiamo tenere sotto controllo proprio i picchi glicemici. Ovviamente senza eccedere.

La nutrizionista Giulia Biondi, molto attiva su Instagram dove promuove la sana e corretta alimentazione sfatando delle credenze sugli alimenti, ha parlato anche dei fichi. E ha affermato che non è corretto eliminarli dalla dieta. “I fichi” spiega “sono un frutto zuccherino come la melagrana e la banana e hanno un valore energetico un pochino più alto rispetto ad altri frutti come per esempio alla mela. Ma parliamo di 15 calorie di differenza. Quindi magari invece di una porzione media da 250 gr di una mela ne posso mangiare una da 150 gr di fichi”.

pane e fichi
Colazione con pane e fichi – Ifood.it (foto di Valeriya Kobzar da Pexels)

La ricetta gustosa della nutrizionista

E questa quantità non è poca considerando che un fico pesa tra i 40 e i 70 grammi. E chi ha problemi di glicemia invece? La dottoressa consiglia: “Può mangiarne una quantità inferiore, magari anche 100 grammi, abbinandoli ad una fonte di proteine e una di grassi”. Una ricetta gustosa che tutti possiamo concederci? La colazione perfetta.

Fai tostare in una padella antiaderente 30-40 grammi di pane integrale, spalmalo con 10 g di burro di frutta secca per esempio di  pistacchi, arachidi o anacardi e a scelta 50 g di ricotta  o 100 di yogurt greco 5%  o 100 ml di yogurt di soia. Taglia a fettine 100 grammi di fichi freschi senza eliminare la buccia, disponili sul pane e gustati la tua bella colazione ricca, gustosa e nutriente assieme ad una tisana o un tè.