Cordon bleu di melanzane light, croccantissimi e squisiti: ho rubato la ricetta alla mia nutrizionista e da allora non posso farne a meno
Cordon Bleu fatti in casa? Prova questa variante con le melanzane della mia nutrizionista, è nutriente e saporita, non potrai più farne a meno.
Il cordon bleu è uno dei piatti tipici della tradizione francese. Il suo nome deriva proprio dal nastro blu che indossavano gli chef francesi ai collo, per distinguersi dai colleghi.
A oggi è uno dei piatti più amati e consumati al mondo e ne esistono tante varianti diverse.a caratteristica principale del Cordon Bleu è quella di avere una croccante panatura che racchiude un ripieno di carne e formaggio cremoso.
Purtroppo questo piatto delizioso non è il massimo per chi ha intenzione di rimettersi in forma, ma possiamo realizzarne una variante light da consumare a dieta a base di melanzane.
La ricetta del cordon bleu di melanzane me l’ha data la mia nutrizionista. È davvero squisita e non ha nulla da invidiare alla variante tradizionale. Io da quando l’ho provato non posso più farne a meno e lo preparo quando ho tanta fame e poco tempo. Ogni porzione di cordon bleu di melanzane contiene solo 250 kcal. È un pasto completo da servire insieme a una gustosa insalata verde, devi assolutamente provarlo.
Ingredienti per 6 porzioni
Ecco gli ingredienti per 6 porzioni.
Servono:
- 2 melanzane tonde
- 150 g di fesa di tacchino
- 100 g di formaggio a pasta filante
- 100 ml di albume d’uovo
- Cornflakes o pangrattato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Basilico q.b.
Ricetta cordon bleu di melanzane pronti in pochi minuti
I Cordon bleu di melanzane diventeranno il tuo piatto preferito per la semplicità e il sapore gustoso e cremoso della melanzana che ben si sposa con il formaggio filante. Iniziamo il procedimenti lavando bene le melanzane tonde. Rimuoviamo le estremità e ricaviamo delle fette abbastanza spesse e su per giù dello stesso spessore. Prendiamo una piastra, lasciamola scaldare bene e quando sarà rovente, possiamo cuocere le melanzane da entrambi i lati con un pizzico di sale.
Una volta aver grigliato le melanzane, lasciamole raffreddare a volte dalla carta assorbente per rimuovere l’acqua in eccesso. Fatto ciò possiamo iniziare a farcirle. Tra due fette di melanzana, aggiungiamo la fesa di tacchino e il formaggio. Adesso possiamo passare alla panatura. Per un risultato croccante fuori e morbido dentro, possiamo passare i cordon bleu da entrambi i lati prima nell’album d’uovo e poi nei cornflakes o nel pangrattato. A questo punto cuociamo ai padella per 7 minuti per lato. Possiamo cuocere i cordon bleu anche in forno ventilato a 200 gradi per 20 minuti, oppure in friggitrice ad aria per 15 minuti a 190 gradi.