Home » Calzone di carote, da quando l’ho assaggiato non posso farne più a meno: è meglio di quello tradizionale ma ha un terzo delle calorie

Calzone di carote, da quando l’ho assaggiato non posso farne più a meno: è meglio di quello tradizionale ma ha un terzo delle calorie

calzone carote
Calzone di carote – Ifood.it (Foto di StockSnap da Pixabay)

Il calzone di carote è una valida e gustosa alternativa a quello normale. Veloce da preparare, adatto a chi è deve tenere il proprio peso sotto controllo.

Adoro i calzoni ripieni, sono lo street food che preferisco. Morbidi e croccanti, fritti sono da leccarsi i baffi. Ma anche nella versione al forno sono ugualmente goduriosi.

Il problema si pone nel momento in cui sono a dieta, come questo periodo. Al rientro dalle vacanze estive è quasi matematico ritrovarsi con qualche chilo in più. In ferie è normale lasciarsi un po’ andare a tavola. Si passa tanto tempo fuori, si mangia in maniera disordinata, senza fare tanto caso all’alimentazione.

Mi è capitato infatti di mangiare quasi sempre fuori, e di certo non puoi controllare la cucina dei ristoranti, facendo così il pieno di calorie dovute ai condimenti che normalmente tu dimezzeresti. Senza tenere poi il conto degli aperitivi in compagnia. Praticamente tutti i giorni. E alla fine, devi fare i conti con la bilancia.

Cercando qualche idea per mangiare qualcosa di sfizioso senza deprimermi troppo ho trovato  la ricetta di un calzone di carote. Non credevo ai miei occhi, eppure è buonissimo. Ecco come si fa.

Calzone di carote: leggero ma con gusto

Per preparare un calzone di carote ti servono una carota, 50 g di farina, 85 ml di acqua e un pizzico di sale. Per il ripieno puoi scegliere quello che vuoi, io ho usato prosciutto cotto e formaggio.

La prima cosa da fare è lavare e spuntare la carota, quindi sbucciala con un pelapatate o un coltello e grattugiala con una grattugia a fori stretti. Per asciugarle un po’ in modo che non rilascino poi troppa acqua e l’impasto non sia troppo liquido, puoi passarle qualche minuto in una padella antiaderente, ma attenzione a non bruciarle.

calzone di carote
Il calzone di carote – Ifood.it (fonte Instagram @giuseppe_healthy)

E farciscilo come vuoi

Una volta pronte le carote non devi fare altro che preparare l’impasto. Trasferiscile in una ciotola e aggiungi un pizzico di sale, la farina e l’acqua, poi mescola con un cucchiaio fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Scalda una padella antiaderente e versa il composto, stendilo e cuoci per qualche minuto.

Quando avrà iniziato a rapprendersi farciscilo con un paio di fette di prosciutto e il formaggio a pezzi, richiudilo cercando di sigillare i bordi e giralo. Copri con un coperchio e cuoci  per altri 5 minuti circa. Il calzone di carote leggero e sano è pronto per essere gustato, servilo tiepido.