Home » Verdure gratinate, da quando ho provato questa ricetta non ne faccio più a meno: ho trasformato un piatto semplice in un capolavoro

Verdure gratinate, da quando ho provato questa ricetta non ne faccio più a meno: ho trasformato un piatto semplice in un capolavoro

verdure gratinate - ifood.it
Ricetta verdure gratinate Fonte @Canva – ifood.it

Verdure gratinate: ecco la ricetta per un piatto semplice e pieno di gusto da provare quando hai tanta fame e poco tempo. 

Le verdure gratinate sono un piatto semplice e ricco di gusto da realizzare facilmente e in poco tempo. Da quando ho scoperto questa ricetta non posso più farne a meno, sono diventate il mio contorno preferito quanto ho tanta fame e poca voglia di cucinare.

Questa ricetta ha salvato la mia dieta. Finalmente ho una valida alternativa gustosa, sana e con poche calorie da abbinare a qualsiasi tipo di secondo. Ogni porzione, infatti, corrisponde a 196 kcal ideale per chi come me vuole restare in forma senza rinunciare al gusto.

Le verdure gratinate sono un piatto versatile che richiede l’uso di verdure di stagione ricoperte da una crosticina saporita e invitante che ricopre verdure morbide e che rende ogni boccone un esplosione di sapori.

Oltre a essere un piatto semplice e veloce da preparare, le verdure gratinate sono perfette per qualsiasi occasione da servire anche ai tuoi ospiti. Vedrai che tutti ne vorranno un bis e se hai ospiti intolleranti al glutine, ti basterà sostituire il pangrattato con la variante gluten free per ottenere lo stesso risultato.

Ingredienti per 2 persone

Ecco gli ingredienti per 2 persone.

Servono:

  • 4 zucchine
  • 4 carote
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Paprika q.b.
  • Prezzemolo q.b.
verdure gratinate friggitrice - ifood.it
Verdure gratinate Fonte @Canva – Ifood.it

Verdure gratinate: la ricetta per un piatto sano e gustoso

Per preparare le verdure gratinate, iniziamo lavando bene le zucchine. Rimuoviamo le estremità e tagliamole in lungo fino a ottenere degli stick più o meno della stessa forma e grandezza. Passiamo alle carote. Dopo averle lavate per bene, togliamo la buccia con l’aiuto di un pelapatate. Rimuoviamo le estremità e realizziamo gli stick come per le zucchine.

A questo punto entra in gioco la nostra friggitrice ad aria. Versiamo gli stick di verdure all’interno del cestello e condiamo. Aggiungiamo sale, pepe, paprika, pangrattato, parmigiano grattugiato e olio. Diamo una bella mescolata per condire bene tutte le verdure e lasciamo cuocere a 170 gradi per circa 25-30 minuti. Possiamo cuocere le verdure anche in forno a 190 gradi per circa 40 minuti. Ricordiamo di girare di tanto in tanto le verdure durante la cottura. Una volta pronte possiamo servire le nostre verdure gratinate con secondi a base di carne, pesce o anche con la salsa che preferiamo per un aperitivo finger food sano e nutriente.