Home » Salame di cioccolato light fatto in casa, lo mangio tutti i giorni e non ingrasso: mi sta svoltando la vita

Salame di cioccolato light fatto in casa, lo mangio tutti i giorni e non ingrasso: mi sta svoltando la vita

Salame di cioccolato
Salame di cioccolato (Fonte: Facebook) – iFood.it

Avete voglia di mangiare uno dei dolci più buoni di sempre senza la paura di ingrassare? Ecco dunque come preparare il salame di cioccolato light direttamente fatto in casa. Resterete senza parole. 

Ci sono quei dolci che resteranno per sempre nel cuore delle persone, quelli per cui si alza subito la mano quando al ristorante si legge la carta dei dessert. Molti sono talmente tanto famosi che diventano perfino internazionali merito anche dei vari pasticceri che portano queste tradizioni oltre confine.

Di esempi possiamo farvene tantissimi, per esempio la torta della nonna, il tiramisù, il gelato, i biscotti al burro e potremmo andare avanti per ore. Tra questi c’è sicuramente un’eccellenza del gusto, stiamo parlando del salame di cioccolato.

La ricetta classica è deliziosa naturalmente ma non consente di essere gustata molto spesso se non si vuole dire addio al peso forma, per questo motivo oggi vogliamo rilasciarvi la versione dietetica. Ecco come preparare dunque il salame di cioccolato light direttamente fatto in casa.

Gli ingredienti per il salame di cioccolato light

Questo salame di cioccolato light fatto in casa è talmente facile e veloce da preparare che lo farete tutti senza pensarci su un solo minuto. Per questo motivo, segnatevi questi ingredienti e correte subito al supermercato per procurarveli:

  • 120 grammi di biscotti;
  • 100 grammi di yogurt colato;
  • 200 grammi di cioccolato;
  • 30 grammi di pistacchi

Questa dose vale per 2 salametti, qualora ve ne servissero di più vi basterà aumentare la dose.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Come prepararlo

Siamo sicuri che dopo aver visto il video che vi abbiamo postato qui in alto vi sarà venuta l’acquolina in bocca, vero? Giuseppe Maiello “la sa lunga” in fatto di dolci poco calorici ma sempre molto sfiziosi. Detto ciò, ecco come preparare il salame di cioccolato light in modo facile, veloce e gustoso, direttamente a casa vostra.

Vediamo insieme il procedimento. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e nel mentre sbriciolate i biscotti in maniera grossolana. Adesso potete unire tutti gli ingredienti e amalgamate finché non ottenete un composto omogeneo. Date la forma al vostro panetto come quella di un salame e avvolgetelo nella carta da forno. A questo punto lasciatelo in freezer 1 ora o 2 ore in frigorifero, a vostra discrezione. Infine spolverizzatelo con lo zucchero, tagliatelo a fette e il vostro salame è pronto per essere gustato. Il bello di questa ricetta è quella di essere senza uova, burro e senza cottura e di avere poche calorie, in quanto 100 grammi ne contengono soltanto 93 Kcal. Basta non esagerare e si può tranquillamente usare come sgarro sfizioso.