Rose di pizza, mi ha dato la ricetta mia zia e da allora me ne sono innamorata: sono gli unici mazzi di rose che voglio
Le rose di pizza sono una delizia, una volta che proverai questa ricetta non la lascerai più e a San Valentino saranno solo questi i mazzi di rose che vorrai. Sono facilissimi da preparare.
Molto spesso ci perdiamo nella convinzione che in cucina siamo “negati” e che oltre a quei due o tre piatti che conosciamo non riusciremo mai a cucinare nulla di diverso. Ed è qui che i vari food blogger ci dimostrano il contrario in quanto, con pochi ingredienti potrete presentare ai vostri ospiti una cena con i fiocchi.
Non bisogna per forza essere chef stellati per creare piatti sublimi anche perché il bello della cucina è che tutti quanti possiamo creare qualcosa di buono. Si inizierà dalle ricette più semplici fino ad arrivare a quelle più complesse, la pratica è la migliore alleata di tutti.
Per questo oggi vogliamo presentarvi queste deliziose rose di pizza, la cui semplicità di preparazione vi renderà felici. Semplici, pratici, gustosi e d’effetto, cosa volete di più? Ecco come prepararli.
Gli ingredienti per preparare le rose di pizza
Le rose di pizza sono l’ideale per un pranzo o una cena veloce ma anche per un aperitivo divertente.
Detto ciò, gli ingredienti che vi rilasciamo vi serviranno per prepararne 10, in questo modo saprete se aumentare o diminuire le dosi in base al numero da voi richiesto, ecco cosa vi serve:
- 1 base per pizza rettangolare;
- 5 fette prosciutto cotto scelto (o fesa di tacchino);
- 100g formaggio filante;
- q.b. concentrato di pomodoro;
- Basilico facoltativo.
Visualizza questo post su Instagram
La preparazione semplicissima: vi basteranno 15 minuti
Come ci rivela il creatore della ricetta, l’ormai noto Giuseppe Maiello, per preparare queste deliziose rose di pizza vi ci vorranno circa 15 minuti. Il procedimento non è solo facile ma anche veloce e vi restituirà un piatto “con i fiocchi”. Cominciamo! Inizia con il condire il concentrato di pomodoro a crudo con sale, pepe e origano o comunque a vostra discrezione. Adesso stendete la vostra base per pizza e ricavatene 10 strisce rettangolari, conditele con il sugo, il formaggio, il prosciutto e richiudete il tutto.
Vedrete già da subito che la forma della rosellina si è creata. A questo punto disponetele tutte sopra di un tegame e cucinatele in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.
Si possono cucinare anche dentro gli stampini dei muffin, qualora aveste paura che dovessero aprirsi in cottura. Una volta pronte, non dovrete fare altro che servirle ai vostri ospiti, guarnendole con una foglia di basilico (o no è uguale) e avrete finito. Qualora non vi fosse chiaro qualche passaggio, vi riportiamo il video social con il procedimento passo passo in modo da aiutarvi durante la preparazione.