Pancake senza uova e latte, li mangio ogni giorno come spuntino: sono leggerissimi e hanno un sapore unico
Non rinuncio ai pancake nemmeno a dieta. Questi sono senza uova e senza latte, li mangio praticamente ogni giorno e non metto un grammo.
I pancake sono un modo semplice e genuino di iniziare la giornata, e ormai li mangio da anni perché ci vuole veramente un attimo a prepararli.
Purtroppo però capita che quando sono a dieta, come in questo periodo, e voglio tenermi più leggera, devo rinunciare a questa colazione golosa.
Ora però ho scoperto come preparare i pancake senza uova e latte, e quindi non mancheranno mai sulla mia tavola. Sono praticamente identici agli originali.
Nessuno si è accorto della differenza, soffici e gustosi come sono. Ma con molti meno grassi. E si possono abbinare come preferisci. Veloci da preparare, diventeranno anche la tua colazione preferita.
Pancake senza uova e latte: identici agli originali
Per preparare i pancake leggerissimi senza uova e latte ti servono 150 g di farina 00, 50 g di zucchero o 20 gr di stevia, 200 g di acqua, 2 cucchiaini olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaino colmo di lievito in polvere per dolci.
Come prima cosa versa la farina setacciata assieme al lievito in una ciotola, poi aggiungi lo zucchero e un pizzico di sale e con una forchetta dai una prima mescolata. Continuando a mescolare con una frusta a mano ora versa l’acqua nella farina lentamente, a filo. Cerca di evitare la formazione di grumi, e infine incorpora anche l’olio nel composto, che deve essere liscio ed omogeneo. Lascia riposare una mezz’oretta poi procedi con la cottura.
Veloci e gustosi
Ungi un pentolino dai bordi bassi – ne esistono appositi per preparare i pancake, di diverse misure – con un filo di olio, fallo scaldare sul fuoco e versa la pastella. Più o meno ci vorranno 3 cucchiai per formare ogni pancake. Quando sulla superficie compariranno delle bolle vuol dire che è il momento di girarlo. Fallo delicatamente con una spatola in silicone, e prosegui la cottura per una manciata di secondi ancora.
Man mano che prepari i pancake, falli raffreddare prima di impilarli altrimenti si attaccano. Continua fino a terminare l’impasto. È il momento di gustare i tuoi pancake senza uova e latte, leggerissimi e con pochi grassi; condiscili con un filo di miele, marmellata o sciroppo d’acero, magari con qualche pezzo di frutta fresca. I più golosi preferiranno la nutella, ma in quel caso, non saranno più leggerissimi. Però saranno più gustosi sicuramente, e ogni tanto uno sgarro si può fare.