Orsetti gommosi 0 calorie, il dolcetto perfetto per restare a dieta senza sentirsi in colpa: la ricetta che hai sempre sognato
Hai mai provato questi orsetti gommosi? Sono buonissimi, ma soprattutto talmente leggeri da non contenere alcuna categoria. Ecco la ricetta!
Gli orsetti gommosi sono delle piccole caramelle a forma di orso e a base di gelatina ed aromi.
Sono il prodotto dell’azienda tedesca Haribo e pare si ispirino agli animali ammaestrati nelle fiere tedesche del 1800. Per questo motivo hanno questa particolare forma, che non capita di vedere tutti i giorni.
In genere, le caramelle hanno una forma tondeggiante oppure quadrata o ancora rettangolare, ma mai a forma di orsetto. Anche per questa ragione infatti con il tempo queste caramelle prodotte dalla Haribo hanno conquistato tutti, fatta eccezione per chi sta a dieta.
Essendo molto zuccherose oltre che caloriche, una persona che sta a dieta, cerca di evitarle, dato che fanno ingrassare. Tuttavia, sembra che di recente, sia stato trovato un modo di mangiare queste caramelle senza poi fare i conti con la bilancia!
Tre soli ingredienti: l’acqua, la gelatina e l’aroma
Purtroppo non è stata l’azienda Haribo a trovare il modo di realizzare degli orsetti gommosi senza grassi, ma il tiktoker Alan Valca, che è riuscito a preparare degli orsetti gommosi dietetici.
Ha mostrato la ricetta attraverso un video su Tik Tok, dove ha spiegato che si possono preparare degli orsetti gommosi senza calorie, ma comunque sia buonissimi. Per prepararli ha usato l’acqua, l’agar agar (ma si può usare in alternativa la colla di pesce) e l’aromatizzante, effettivamente degli ingredienti privi di calorie.
Pronti in pochissimi minuti
Ma ecco come si preparano questi morbidi orsetti privi di calorie. Questa è la ricetta che il tiktoker Alan Valca propone e che riportiamo anche noi in quest’articolo.
Per prima cosa bisogna mettere 100 ml d’acqua in una pentola, accendere il fuoco e aggiungere poi 2 g di aromatizzante. Successivamente bisogna anche aggiungervi 2.5 g di agar agar o in alternativa 3 fogli di colla di pesce. Qualora si scegliesse di optare per quest’ultima, bisogna però prima mettere i fogli nell’acqua fredda, lasciarli ammollo per qualche minuto e infine strizzarli e aggiungerli alla pentola. In ogni caso ogni volta messa la gelatina, bisogna mescolare ben bene gli ingredienti in pentola e rompere gli eventuali grumi che potrebbero crearsi. Una volta fatto e nel momento in cui l’acqua sta per giungere a ebollizione, bisogna poi mettere il liquido in degli stampini e lasciar raffreddare il tutto. Dopodiché gli orsetti sono pronti da gustare.